cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Droga: Lorenzin, aperta a uso terapeutico cannabis ma no liberalizzazione

05 giugno 2014 | 18.04
LETTURA: 2 minuti

Roma, 5 giu. - (Adnkronos Salute) - Apertura per l'uso terapeutico della cannabis, ma assolutamente contraria a liberalizzazione tout court. E' la posizione del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, espressa in un messaggio inviato al convegno sulla cannabis promosso dalle associazioni 'A buon diritto' e 'Luca Coscioni', in corso a Roma. Lorenzin ha sottolineato che la questione della cannabis "puo' essere affrontata da due distinti punti di vista: quello farmacologico e quello di semplice consumo".

Da un punto di vista "strettamente farmacologico - in particolare - mi preme ribadire come più volte affermato che non sollevo alcun problema a suo uso e modalità terapeutica e di conseguenza, non nutro alcun dubbio sul suo effetto curativo. Da qui però ad arrivare ad altro, la strada è molto lunga anche perché nel nostro Paese, intorno al suo uso, da decenni, si combatte una battaglia sul piano culturale".

"Quello che però mi dispiace - continua Lorenzin - è che intorno a questi argomenti non si riesca ad aprire un dibattito di stampo realmente laico senza essere trascinati a concentrare la discussione sulla questione 'liberalizzazione si' liberalizzazione no', su cui sono assolutamente contraria. Per questa ragione non riesco ancora a comprendere come sia possibile parlare di liberalizzazione tout court. Ritengo che questi siano messaggi negativi anche sul piano culturale. Rischiamo di far passare un'idea di sottovalutazione del problema o peggio di normalizzazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza