cerca CERCA
Giovedì 18 Agosto 2022
Aggiornato: 15:23
Temi caldi

Droga: progetto Dpa 'sulle strade', oltre 2.000 patenti ritirate in 3 anni

27 febbraio 2014 | 17.12
LETTURA: 3 minuti

Roma, 27 feb. (Adnkronos Salute) - Controlli anti-droga sulle strade italiane: dal 2010 al 2013 sono stati 57.413 i veicoli fermati e controllati con criterio casuale; 38.317 i conducenti sottoposti ad accertamenti clinici e tossicologici; 2.057 le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza (art. 186 cds) e per guida sotto l'effetto di sostanze stupefacenti (art. 187 cds). Questi i numeri del progetto 'Drugs On Street', frutto di un protocollo innovativo promosso dal Dipartimento politiche antidroga (Dpa) partito nel 2010 e che ha coinvolto nel corso degli anni circa 40 comuni su tutto il territorio nazionale, in collaborazione con Polizia Stradale, Carabinieri e Polizie Municipali, allo scopo di contribuire a contrastare il fenomeno della guida in stato psicofisico alterato causato dall’assunzione di sostanze stupefacenti e alcol.

Lo stato psico-fisico alterato del conducente - ricorda il Dpa in una nota - provoca, nel nostro Paese, circa 10.000 incidenti stradali all'anno. "Il progetto rappresenta a oggi - secondo Giordano Biserni presidente di Asaps (Associazione sostenitori e amici della polizia stradale) - l'unico esempio di un controllo antidroga applicato alla circolazione stradale. E' un sistema che funziona e che si è dimostrato in grado di fornire grandi risultati ma che, per una serie di carenze legislative e di scarsa presa legata al mancato coordinamento tra le forze in campo, non ha avuto più impegnativi seguiti operativi. Eppure, per come è stato articolato, è come una 'App': basta scaricarla e farla funzionare".

"Ora - prosegue il Dipartimento - riponiamo fiducia nella dichiarata sensibilità del presidente Matteo Renzi primo firmatario della proposta sull'omicidio stradale, dopo la morte di Lorenzo Guarnieri a causa di un conducente sotto l'effetto di stupefacenti, affinché anche il versante del controllo antidroga su strada con 'Drugs On Street', trovi la necessaria spinta per abbattere la sempre preoccupante cifra della mortalità su strada per abuso delle sostanze". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza