cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Olio: due giovani agricoltori toscani inventano app 'salva-truffe'

08 ottobre 2015 | 14.07
LETTURA: 2 minuti

Olio: due giovani agricoltori toscani inventano app 'salva-truffe'

Arriva una app 'salva-truffe', per tutelare il vero olio extravergine d'oliva. A crearla un giovane imprenditore agricolo pistoiese, Pietro Barachini, titolare dell'azienda Società Pesciatina di Orticoltura, che, insieme a un amico esperto di tecnologie, Dario Gronchi, fa tremare i truffatori e falsificatori di olio extravergine. A renderlo noto Coldiretti Toscana, in occasione dell'avvio della campagna olivicola.

Così, da oggi, grazie a questa geniale invenzione, tutta la storia delle piante, dal ramoscello alla tavola, si tradurrà in un certificato disponibile a tutti gli appartenenti al circuito dell'extravergine toscano e nelle etichette dei suoi clienti, attraverso codici 'Qr'.

Questi due 'futuristi' dell'agricoltura hanno realizzato anche il metodo 'Coi', che ruota attorno al mondo di 'I Olive'. Insomma, la vera lotta alla contraffazione dell'extravergine. L'azienda di Pietro è stata premiata in occasione degli 'Oscar Green', il premio nazionale promosso da Giovani Impresa Coldiretti.

Se fino ad oggi poteva bastare avere qualche assaggiatore certificato sospettoso di essere troppo amico dell'azienda così da favorire qualche produttore a danno di altri e dei consumatori, ecco il sistema rivoluzionario che trafigge l'artificio.

Una giuria di assaggiatori certificati, che agiscono da diverse parti del mondo, riceveranno il campioncino dell'olio, senza sapere neppure da chi sia stato prodotto, e lo valuteranno attraverso i sistemi scientifici del sistema 'Coi'.

Un dato per capire che di strumenti come 'I Olive' possono essere molto utili: ad ogni litro d'olio prodotto - denuncia Coldiretti - in Toscana corrispondono 10 litri di olio imbottigliato che finisce negli scaffali nazionali e soprattutto internazionali dando così vita alla parabola della 'moltiplicazione' dell'extravergine.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza