cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A.Saudita: due registe vincono Saudi film festival, ma i cinema restano tabù

25 febbraio 2015 | 13.47
LETTURA: 3 minuti

Due donne saudite si sono guadagnate i primi due premi del Saudi Film Festival. Un successo tutto al femminile che stride con le limitazioni imposte alle donne in Arabia Saudita e con l'assenza nel Regno di cinema, vietati in quanto luoghi pubblici e di aggregazione.

Donne a Riad - Foto Dpa
Donne a Riad - Foto Dpa

Sono due registe, due donne saudite, a essersi guadagnate i primi due premi del Saudi Film Festival. Un successo tutto al femminile che stride con le limitazioni imposte alle donne in Arabia Saudita, unico Paese al mondo dove a loro è negato il diritto alla guida. Ma che va anche contro l'assenza nel Regno di sale cinematografiche, vietate in quanto luoghi pubblici e di aggregazione, soprattutto tra sessi diversi.

Il Saudi Film Festival, cinque giorni dedicati al cinema sulla città costiera di Dammam, è il secondo del genere in sette anni e su Twitter è stato criticato per le foto che ritraggono donne e uomini partecipare insieme all'evento. Gli organizzatori, in risposta, hanno detto che sperano che il festival possa aprire gli occhi in Arabia Saudita rispetto alla fruizione dei film, che alcuni conservatori accusano di voler ''occidentalizzare'' il Regno e di diffondere una morale corrotta.

A vincere l'ultima edizione del Saudi Film Festival è stata Hana al-Omair, premiata con la Palma d'oro per 'Complain', nel quale narra la storia di una donna che lavora in un ospedale e che viene denunciata da un collega. A premiarla è stato il presidente della giuria del festival Abdullah al-Eyaf, che ha invece riconosciuto il secondo posto a un'altra donna, Shahad Ameen, per il suo 'Eye & Mermaid', film di fantascienza che narra di una bambina che scopre che il padre ha torturato una sirena per estrarle perle nere.

Un regista al terzo posto, Mohanna Abdullah, che nel suo 'Adam's Ant' narra la storia di un detenuto che cerca di fare amicizia con una formica nella sua cella. Nel 2013 il film 'Wadjda' della regista Haifaa al-Mansour è stato il primo saudita a essere candidato all'Oscar.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza