cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Duello digitale guerra contro Covid: quanto dura l’interesse verso una notizia? I dati

04 aprile 2022 | 18.26
LETTURA: 2 minuti

Analisi sulle ricerche degli utenti tra conflitto Russia – Ucraina e le ricerche relative al Covid 19, che negli ultimi giorni sono nuovamente in risalita

Duello digitale guerra contro Covid: quanto dura l’interesse verso una notizia? I dati

Dal 24 febbraio il Covid è scomparso? Nonostante i dati dei contagi siano andati a risalire, le analisi di ricerche online confermano come gli utenti abbiano quasi completamente smesso di cercare notizie sull’argomento “Covid”, portando una forte impennata verso la situazione Ucraina – Russa.

Un fenomeno non del tutto inaspettato e quasi comprensibile, si potrebbe dire. Questo porta domandarsi quanto una notizia ha valore e quanto l’attenzione verso alcune informazioni rimangano attive e vigili.

I dati, di fatti, evidenziano come anche le ricerche verso le notizie di guerra, legate a parole quali “Ucraina” - “Invasione russa” - “Kiev” sono andati a scendere dopo appena un mese dall’inizio del conflitto, partito lo scorso 24 febbraio 2022.

I dati a conferma sono quelli elaborati e riportati da Volocom che evidenzia come da inizio invasione russa, la stampa cartacea e il web abbiano ridotto sensibilmente la produzione di articoli riguardanti il Covid-19 (e correlati), mai smettendo però di parlarne. Così come sono diminuiti drasticamente i post e commenti sui social. La stampa cartacea è sicuramente più determinata nel parlare di guerra, tanto quanto sui social l’argomento Covid-19 è stato completamente surclassato dal conflitto russo-ucraino.

“Interessante notare come rispetto al picco iniziale di citazioni della guerra, pian piano la diffusione dei due argomenti si stia uniformando. Addirittura negli ultimi 4 giorni il web è tornato a parlare più di Covid-19 che del conflitto segno che, forse, anche questo argomento ha raggiunto l’apice di saturazione dell’opinione pubblica” sostiene Lucrezia Maggio, Responsabile Analisi Media Intelligence di Volocom.

I dati mostrano appunto i volumi di presenza sulla stampa, web e social (da gennaio ad al giorno 31 marzo) su parole di ricerca come: Covid, Contagi, Tamponi, Vaccini. Il risultato è uno schiacciante soprasso delle parole relative alla guerra, per poi avere nell’ultima settimana di marzo quelle appunto legate alla situazione Covid19.

Volumi ricerca dal 24 febbraio ad oggi Guerra: ad un mese dell'inizio del conflitto, anche la guerra sta per passare di moda?

• STAMPA: 155.184 articoli che parlano di guerra

• WEB: 355.683 articoli web che parlano di guerra

• SOCIAL: 2,14 milioni di menzioni per l’argomento guerra

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza