cerca CERCA
Sabato 16 Ottobre 2021
Aggiornato: 12:05
Temi caldi

E' arrivato il nuovo crossover elettrico Hyundai IONIQ 5

12 ottobre 2021 | 09.33
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Finalmente su strada la nuova IONIQ 5, il primo modello del nuovo brand IONIQ dedicato ai veicoli a batteria (BEV), che rappresenta un nuovo punto di riferimento per ridefinire la mobilità elettrica, grazie a un’ampia gamma di caratteristiche sostenibili e innovative. La nuova vettura è basata sulla piattaforma dedicata ai veicoli elettrici a batteria di Hyundai Motor Group e offre un design degli interni assolutamente innovativo, impiegando materiali eco-compatibili in numerosi punti di contatto, prestazioni elevate abbinate a una ricarica ultrarapida e la funzione Vehicle-to-Load (V2L), oltre a sistemi di connettività e di guida assistita avanzati, in grado di offrire agli acquirenti la miglior esperienza di viaggio e di assicurare al contempo la massima sicurezza a bordo.

Esternamente il design è d'avanguardia, viene in mente il film Matrix, grazie soprattutto alle accattivanti luci sottili all’interno della mascherina anteriore. La fanaleria con design a pixel che incorpora le peculiari luci diurne (DRL) le troviamo anche nella parte posteriore del veicolo. Internamente la nuova piattaforma E-GMP ha garantito ai designer di IONIQ 5 un livello di libertà senza precedenti, consentendogli di creare interni innovativi e modulari. Il pavimento è ora piatto e permette di disporre di uno spazio maggiore per le gambe, nonché di creare un abitacolo spazioso, tipico della grandi berline, nelle dimensioni esterne di un crossover.

Il nuovo modello di Hyundai offre diverse configurazioni di propulsione elettrica (PE) per soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità, senza compromessi in termini di prestazioni. I clienti possono scegliere tra due tagli per la batteria, da 58 kWh o 72,6 kWh, nonché tra due configurazioni di trazione: un solo motore posteriore oppure un motore anteriore e un motore posteriore. Tutte le configurazioni di trazione e batteria forniscono una notevole autonomia di guida e una velocità massima di 185 km/h. Se equipaggiata con due ruote motrici (RWD), batteria da 72,6 kWh e ruote da 19”, l'autonomia massima di IONIQ 5 con una singola carica è di 481 km nel ciclo misto secondo lo standard WLTP e di 686 km nel ciclo urbano.

Seduti al volante troviamo una doppia e ampia plancia configurabile dotata di un display touchscreen da 12” per il sistema infotainment e di un display digitale aperto da 12.3” riservato al quadro di bordo, che può essere personalizzato in base alle modalità di guida. Per la prima volta su una vettura Hyundai, è disponibile l'Head-Up Display a realtà aumentata capace di convertire i dati esterni in un unico display.

Nei prossimi anni Hyundai lancerà altre versioni come la berlina IONIQ 6, che si basa sulla sua più recente concept EV “Prophecy”, svelata a Marzo 2020 e successivamente seguirà il SUV di grandi dimensioni IONIQ 7.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza