cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' asiatica la cucina preferita dai milanesi, il sushi la fa da padrone

20 marzo 2014 | 21.00
LETTURA: 2 minuti

E' asiatica la cucina preferita dai milanesi, il sushi la fa da padrone

Addio tradizionale cotoletta e riso giallo, 'icone' della dieta milanese doc. E' la cucina asiatica la preferita a Milano, complice, e pioniere, il sushi. Nella metropoli che si prepara a dedicare al cibo il 'suo' Expo 2015, una ricerca di Just eat ha fotografato una mappa tutta nuova della città che rivela, quartiere per quartiere, quali sono le cucine più gettonate dai suoi abitanti.

Milano, è il primo dato, è l'unica città in Italia in cui la percentuale degli ordini della pizza (47,84%) è inferiore rispetto a quella delle cucine ''alternative''. Se il consumo di pizza diminuisce, è verso Est che si orientano ormai i 'palati'. In numerosi quartieri del centro città al primo posto si conferma la preferenza per il sushi, poi la cucina cinese, infine quella americana.

Ma la cucina italiana non è stata del tutto dimenticata: è quarta in classifica nelle preferenze degli abitanti di 5 zone su 9 (Centro, Centrale / Bicocca / Palmanova, Porta Romana / Vittoria / Forlanini, Navigli / Solari e Sempione / Porta Volta / Certosa);

Secondo la ricerca, è sempre più forte la curiosità di sperimentare cucine nuove ed esotiche, anche per levarsi qualche sfizio e sognare forse mete lontane. È nel week-end, infatti, che si concentrano gli ordini relativi ai pasti a domicilio (51%) mentre il restante 49% avviene tra le giornate di lunedì e giovedì. Il picco massimo si raggiunge la domenica tra le 18:30 e le 20.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza