cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fumo: studio, 'e-cig' meno dannose delle sigarette

31 luglio 2014 | 13.37
LETTURA: 2 minuti

Fumo: studio, 'e-cig' meno dannose delle sigarette

(Adnkronos Salute) - Le sigarette elettroniche sono meno dannose rispetto alle 'bionde' tradizionali. A fotografare gli effetti delle due modalità di fumare è un'analisi delle ricerche scientifiche disponibili, pubblicata a sua volta sulla rivista 'Addiction' a firma di esperti della Queen Mary University di Londra. Gli scienziati sostengono che sostituire le sigarette con le 'e-cig' potrebbe ridurre le morti legate al fumo, anche se gli effetti a lungo termine rimangono sconosciuti.

Il team ha esaminato 81 studi precedenti concentrandosi sulla sicurezza, sulle sostanze chimiche presenti nei liquidi e sull'utilizzo tra i fumatori e i non fumatori. Gli scienziati dicono che i rischi, per chi usa le 'e-cig' e per chi respira il loro 'vapore passivo', sono minori rispetto a quelli legati al fumo di sigaretta, ma gli effetti sulle persone con problemi respiratori non sono pienamente compresi. Anche se le sigarette elettroniche contengono alcune delle tossine del fumo di tabacco - aggiungono - i livelli sono molto più bassi. Infine, l'analisi suggerisce che passare alle sigarette elettroniche può aiutare i fumatori a smettere di fumare 'bionde' normali o a ridurne il consumo.

"Questa non è la lista definitiva dei rischi - avverte Peter Hajek della Queen Mary University di Londra - ne potrebbero emergere altri. Ma le autorità regolatorie devono essere consapevoli che paralizzare il mercato delle sigarette elettroniche potrebbero ridurre l'accesso a prodotti che potrebbero salvare delle vite". I ricercatori suggeriscono infine che questi dispositivi dovrebbero essere sottoposti a norme meno rigorose rispetto a quelle del tabacco, ma allo stesso tempo avvertono che incoraggiare il loro uso senza prove robuste di sicurezza è quantomeno "avventato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza