cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: in Italia e-commerce a due velocità, 42% acquista voli, 8% cibo

11 marzo 2015 | 11.22
LETTURA: 4 minuti

Secondo la Global Survey di Nielsen se a livello globale vestiti e scarpe con il 46% guidano la graduatoria degli acquisti via web, in Italia questi prodotti sono acquistati online solo per il 30%, cosmesi al 17%. L'ad Fantasia: "Ci sono ampi margini si sviluppo del mercato"

(foto Infophoto)
(foto Infophoto)

In Italia l'e-commerce va a due velocità, con prodotti più acquistati via web ed altri che restano sugli scaffali virtuali. Se il 42% della popolazione è propenso ad acquistare online voli aerei, appena l'8% è favorevole a comperare prodotti alimentari, vini e liquori attraverso questo canale, in linea con la media europea fatta eccezione per l'Inghilterra dove è il 26% che predilige l’online per i prodotti alimentari. A livello globale vestiti, accessori e scarpe con il 46% guidano la graduatoria degli acquisti via web, mentre in Italia questa tipologia merceologica è acquistata online solo per il 30%, posizionandosi al quarto posto dopo la prenotazione di alberghi (35%) e i libri cartacei (32%), l’elettronica di consumo è acquistata online dal 24% della popolazione. I social network costituiscono buone opportunità di veicolare prodotti online, essendo impiegati da un italiano su tre (32%) per tenersi aggiornato sul business in Rete. E' lo scenario delineato dal Global Survey di Nielsen sull’e-commerce è stata condotta su più di 30.000 consumatori online, in 60 Paesi.

Secondo la ricerca, inoltre, il 21% degli italiani compra online gli ebook, mentre i prodotti di cosmesi o per l’igiene personale sono al 17%, benché ricercati in internet dal 19% della popolazione. L'82% acquista da Pc (80% dato globale) seguito dal cellulare al 36% (44% globale) e dal tablet al 25% (31% globale). Per quanto concerne auto e moto accessori, solo l’8% degli intervistati acquista online. In Europa si riscontra la medesima tendenza, salvo in Inghilterra, dove il 19% fa ricerca su internet mentre il 17% compie l’acquisto online. E ancora: 3 italiani su 4 dichiarano di preferire una ricerca di persona per giochi e prodotti per l’infanzia.

"A partire dai dati della survey che abbiamo realizzato a livello global sul tema dell’e-commerce, emerge che in Italia -spiega l'ad di Nielsen Italia, Giovanni Fantasia- ci sono ancora ampi margini di sviluppo del mercato dell’online visibili soprattutto negli acquisti di alimentari o prodotti per la persona".

"E' sintomatico -evidenzia Fantasia- il fatto che la maggior parte degli acquisti in Rete venga fatta da PC, a differenza di ciò che avviene in quelle aree con uno sviluppo tecnologico più recente (soprattutto Asia), dove l’acquisto online si espleta in movimento (cellulari e tablet). D’altra parte, anche in Italia si sta affermando una politica di vendita integrata, che vede il web giocare un ruolo complementare al negozio fisico. Occorre, dunque, accelerare un circolo virtuoso tra punto di vendita e Rete".

Stando alla ricerca, infine, per i l 58% degli intervistati, la ragione per cui si ricorre all’online è la comodità (media globale 76%, media UE 70%, Inghilterra 75%), anche se il 42% non si fida a dare le informazioni della carta di credito (media UE 41%) e prima di procedere all’acquisto online il 60% degli italiani legge recensioni del prodotto-servizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza