cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scrittori: è morta P.D. James, signora dei delitti e dei bestseller

27 novembre 2014 | 17.43
LETTURA: 5 minuti

Conosciuta come 'lady thriller', considerata una delle maggiori autrici di detective fiction del XX secolo, è scomparsa all'età di 94 anni; è stata la creatrice del personaggio dell'ispettore Adam Dalgliesh, un poliziotto-poeta di Scotland Yard, che fece la sua prima apparizione nel romanzo 'Copritele il volto' del 1962

Phyllis Dorothy James (Foto Wikipedia)
Phyllis Dorothy James (Foto Wikipedia)

La scrittrice P.D. James, conosciuta come "lady thriller", considerata una delle maggiori autrici di detective fiction del XX secolo, è morta all'età di 94 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dal suo editore Faber and Faber, precisando che il decesso è avvenuto "serenamente" nella sua casa di Oxford questa mattina. Eletta alla Camera dei Lord e insignita del titolo di baronetto per i suoi meriti di scrittrice (soprannominata per questo "la baronessa del delitto"), per trent'anni ha lavorato in vari settori del British Civil Service, tra cui il dipartimento di polizia e diritto penale del ministero dell'Interno. È stata commissario per la Bbc e influente membro del British Council.

Nata a Oxford il 3 agosto 1920, Phyllis Dorothy James White - questo il suo nome completo - è stata la creatrice del personaggio dell'ispettore Adam Dalgliesh, un poliziotto-poeta di Scotland Yard, che fece la sua prima comparsa nel romanzo "Copritele il volto" del 1962 e che poi è stato protagonista di una dozzina di titoli. In altri suoi romanzi ricorre spesso il personaggio di Cordelia Gray, investigatrice privata di gran fiuto. Complessivamente è autrice di quasi una trentina di libri.

Tra i suoi libri tradotti in italiano, quasi tutti da Mondadori, figurano "Un lavoro inadatto a una donna", "Una notte di luna per l'ispettore Dalgliesh", "Un indizio per Cordelia Gray", "Sangue innocente", "I figli degli uomini", "Morte sul fiume", "Una certa giustizia", "Morte in seminario" "La stanza dei delitti", "Brividi di morte per l'ispettore Dalgliesh" e l'autobiografia "Il tempo dell'onestà".

Figlia di un esattore delle tasse e di un'insegnate, la giovane Phyllis Dorothy lasciò la scuola a 16 anni per mancanza di denaro in famiglia e per lo scarso interesse del padre a farla studiare. A 19 anni cominciò a lavorare in un ufficio delle imposte, ma fu anche per breve tempo assistente teatrale. Nel 1941 si sposò con Ernest Connor Bantry White, un medico militare, da cui ebbe due figlie, Claire e Jane. Il marito tornò dal fronte della seconda guerra mondiale con una serie di disturbi psichici che lo portarono al ricovero psichiatrico, passando il resto della sua vita in un ospedale (morì nel 1964). A lei toccò tirare su le due figlie da sola.

Nel 1949 entrò nel National Health Service e poco dopo al dipartimento della polizia criminale come funzionaria, andando in pensione nel 1979. Nel frattempo fu anche il giudice di pace, che le consentì una conoscenza diretta dei meccanismi investigativi e giuridici che mise a frutto successivamente nei suoi gialli.

Iniziò a scrivere a metà degli anni '50, ma il suo primo romanzo, "Copritele il volto", con protagonista Adam Dalgliesh, venne pubblicato solo nel 1962. Si stima che i suoi libri abbiano venduto complessivamente sei milioni di copie. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 1971 vinse il premio Silver Dagger Award, che poi ha ottenuto altre due volte, nel 1975 e nel 1986. Nel 1987 vinse il Premio Macavity e nel 1987 il Premio Cartier Diamond Dagger.

P.D. James è stata definita "l'unica vera erede di Agatha Christie". Ma l'interessata ha sempre declinato la definizione affermando: "Non sono l'erede della Christie. Mi lasciano perplessi i suoi meccanismi narrativi. Risolto il caso, trovato il colpevole, nei suoi libri tutto torna in ordine come se niente fosse".

Premiata tre volte con il Silver Dagger dall'associazione dei giallisti di lingua inglese, nel 1999 ha vinto anche l'Edgar Allan Poe Grand Master Award. Una carriera letteraria gloriosa e popolare coronata nel 1983 dalla Regina Elisabetta II con la nomina di P.D. James a membro dell'Ordine dell'Impero Britannico e nel 1991 con la nomina a Pari a vita con il titolo di baronessa di Holland Park con scranno sui banchi dei conservatori alla Camera dei Lord.

Pur essendo andata in pensione nel 1979 come funzionaria pubblica del ministero degli Interni, e volendosi dedicare esclusivamente al suoi libri, P.D. James ha ricoperto diversi incarichi: governatore della Bbc dal 1988 al '93, membro dell'Arts Council tra il 1988 e il '92, membro del board del British Council tra il 1988 e il '93. Di fede anglicana, nel 2001 fece scalpore con il suo romanzo "Morte in seminario": il detective Adam Dalgliesh indaga sull'omicidio di un arcidiacono in un seminario della Chiesa d'Inghilterra. I suoi personaggi Adam Dalgliesh e Cordelia Gray sono stati protagonisti di popolari serie tv e al cinema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza