cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: è morto Barry Dennen, Ponzio Pilato in 'Jesus Christ Superstar'

27 settembre 2017 | 11.53
LETTURA: 2 minuti

Cinema: è morto Barry Dennen, Ponzio Pilato in 'Jesus Christ Superstar'

L'attore, cantante e sceneggiatore statunitense Barry Dennen, celebre per aver interpretato il personaggio di Ponzio Pilato in "Jesus Christ Superstar", è morto ieri a Burbank, in California, all'età di 79 anni. Il decesso è avvenuto in ospedale dove era stato ricoverato per le gravi lesioni cerebrali causate da un incidente domestico.

Dennen nel 1970 interpretò Ponzio Pilato nel musical "Jesus Christ Superstar" (testi di Tim Rice e musiche di Andrew Lloyd Webber) a Londra e poi nella versione a Broadway nel 1971. Sempre nel 1971 girò il film "Il violinista sul tetto" di Norman Jewison. Fu Dennen a suggerire al regista Jewison di dirigere la trasposizione cinematografica del musical "Jesus Christ Superstar". Jewison seguì il suo consiglio e Dennen interpretò nuovamente Ponzio Pilato nel film del 1973.

In seguito Dennen ha recitato tante piccole parti in numerosi film e show televisivi americani, tra cui: "Batman", "Superman III", "Ridere per ridere", "Shining", "Galtar e il Golden Lance", "Racconti dal Darkside" e "Titanic". Ha inoltre interpretato il venditore di auto Irwin Lapsey in "Shock Treatment", il seguito di "The Rocky Horror Picture Show".

Tra i meriti di Barry Dennen, c'è quello di aver lanciato Barbra Streisand. Dopo le prime delusioni a Hollywood, fu proprio Dennen a sostenere la cantante e attrice. Nel 1960, appena arrivato a New York dalla natia Chicago, Dennen strinse una relazione con Barbra Streisand, aiutandola a far nascere il suo nightclub e a insistere come interprete del mondo del cabaret. Una volta finita la relazione, Dennen si trasferì a Londra per quindici anni e nel 1968 ottenne il ruolo da protagonista di maestro di cerimonia nella versione inglese di "Cabaret".

Il suo libro autobiografico, "La mia vita con Barbra: una storia d'amore" (1997), tratta del loro rapporto sentimentale nei primi anni '60 e della progressiva scoperta della sua omosessualità.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza