cerca CERCA
Lunedì 14 Giugno 2021
Aggiornato:
Temi caldi

Usa: è morto Beau Biden, il figlio del vice presidente Joe

31 maggio 2015 | 11.16
LETTURA: 3 minuti

Aveva 46 anni, era malato di tumore al cervello. Il cordoglio di Obama: "Michelle ed io siamo in lutto"

alternate text
Beau Biden con il padre Joe alla Convention democratica del 2008 a Denver (Foto Afp)

Joseph R. Biden III, da tutti familiarmente chiamato Beau, ex procuratore generale del Deleware e figlio maggiore del vice presidente degli Stati Uniti Joseph Biden, è morto all'età di 46 anni al Bethesda Naval Hospital, nel Maryland. Ne ha dato la notizia il padre. Beau Biden, che era anche capitano della Guardia nazionale del Deleware e aveva combattuto nel 2008 nella guerra in Iraq, era affetto da un tumore al cervello ed era stato ricoverato nel centro medico della Marina Usa oltre una settimana fa. Lascia la moglie Hallie e due figli.

Nel 2010 aveva avuto un ictus, definito dai medici di media entità. Tre anni dopo era stato ricoverato nel centro tumori dell'Università del Texas, a Houston, dopo quello che un portavoce della Casa Bianca aveva descritto come un "episodio di disorientamento e debolezza". In quell'occasione gli era stata rimossa una lieve lesione al cervello.

Il cordoglio di Obama, Michelle ed io siamo in lutto

"Ha combattuto il tumore al cervello con la stessa integrità, lo stesso coraggio e forza che ha dimostrato in ogni giorno della sua vita", ha Joe Biden nel commentare la morte del figlio Beau. Per il vice presidente Usa si tratta di una nuova grave perdita, dopo che nel 1972 la prima moglie Neilia e la figlia di 13 mesi Naomi rimasero uccise in un incidente d'auto. Beau Biden e suo fratello Hunter rimasero feriti, ma sopravvissero allo schianto.

Anche il presidente Barack Obama si è unito, insieme alla moglie Michelle, al cordoglio della famiglia Biden. "Siamo in lutto, Beau Biden era un nostro amico. La sua amata famiglia -Hallie, Natalie e Hunter- sono tra i nostri migliori amici, così come lo sono Joe e Jill Biden".

Il presidente ha definito Joe Biden "uno degli uomini più forti che io conosca" ed è "un testamento per Joe e Jill - per ciò che sono- che Beau abbia vissuto una vita piena, che ha avuto un significato, nella quale si è riflesso il rispetto che hanno per la famiglia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza