cerca CERCA
Mercoledì 27 Gennaio 2021
Aggiornato: 01:02

81 anni

E' morto Pierre Carniti, storico leader Cisl

05 giugno 2018 | 18.01
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Roma, 5 giu. (AdnKronos)

È morto oggi a 81 anni Pierre Carniti, storico sindacalista della Cisl ed ex senatore. Nato a Castellone, in provincia di Cremona, il 25 settembre del 1936, nipote della poetessa Alda Merini, nel 1970 era diventato segretario della Fim, l'organizzazione dei metalmeccanici della Cisl, di cui era diventato poi segretario dal 1979 al 1985. Parlamentare europeo per due legislature, dal 1989 al 1999, Carniti è stato anche senatore, eletto con il Psi, nel 1993 e nel 1994.

Su invito della presidente Elisabetta Casellati l'aula del Senato ha osservato un minuto di silenzio in ricordo di Carniti.

"E’ un momento di dolore e di grave lutto per la Cisl e per tutto il movimento sindacale italiano - ha scritto su Twitter la segretaria generale della Cisl, Annamaria Furlan - Pierre è stato per i lavoratori italiani e per tutti noi un punto di riferimento costante ed una guida morale e politica. E’ stato un sindacalista che ha segnato con la sua azione sindacale davvero un'epoca. Lascia un vuoto enorme nella società italiana. Non lo dimenticheremo mai".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza