cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

E' morto William English, l'inventore del mouse

01 agosto 2020 | 16.58
LETTURA: 1 minuti

L'ingegnere statunitense passò alla storia dell'informatica, aveva 91 anni

Foto AFP
Foto AFP

L'ingegnere statunitense William "Bill" English, passato alla storia dell'informatica come l'inventore del mouse per il personal computer insieme a Douglas Engelbart (1925-2013), è morto all'età di 91 anni in una clinica di San Rafael, in California. L'annuncio della scomparsa, avvenuta sabato 26 luglio a causa di un'insufficienza respiratoria, è stato dato oggi dalla seconda moglie Roberta Mercer al "New York Times", ricordando come William English sia stato l'artefice di un'elaborata dimostrazione della tecnologia che predisse i computer, i tablet e gli smartphone.

Come ingegnere informatico English ha contribuito allo sviluppo del mouse mentre lavorava allo Stanford Research Institute, collaborando all'epoca alla costruzione del California Digital Computer. Nel 1964 English, ricercatore capo dello Stanford Research Institute, progettò il primo prototipo funzionante di mouse nell'ambito del progetto "Augmentation Research Center", di cui Engelbart era direttore. Affinato e presentato nel 1967, il brevetto del mouse fu registrato nel 1970, definendo il nuovo strumento per "il controllo con la mano di un indicatore di posizione su una qualsiasi superficie che gestisce un cursore su uno schermo a tubo catodico".

Nel frattempo English e Engelbart avevano creato anche il poliedrico computer sperimentale oNLine System, o Nls, che venne presentato ufficialmente il 9 dicembre 1968 durante un evento a San Francisco e che divenne noto come "La madre di tutte le demo".

English lasciò il centro di ricerche nel 1971 e andò alla Xerox Parc, dove gestiva l'Office Systems Research Group. Alla Xerox Parc sviluppò la sfera del mouse, sostituendola al set originale di rotelline. Nel 1998 English è andato a lavorare per la Sun Microsystems, dove ha concluso la brillante carriera nel mondo dei computer.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza