cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: e' napoletano campione mondiale dei pizzaiuoli, premiato al Pizza Village

04 settembre 2014 | 18.48
LETTURA: 2 minuti

Si chiama Valentino Libro, ha 28 anni e lavora in una pizzeria del napoletano. La vittoria ottenuta nella categoria classica 'Margherita'

Alimenti: e' napoletano campione mondiale dei pizzaiuoli, premiato al Pizza Village

Si chiama Valentino Libro, 28 anni, il nuovo campione mondiale dei pizzaiuoli, vincitore del 13esimo Trofeo Caputo, premiato sul lungomare di Napoli nel corso del Napoli Pizza Village.

"Sognavo di vincere questo titolo da quando ho iniziato a fare il pizzaiuolo e oggi finalmente si è avverato", ha dichiarato Valentino Libro, nato a Marano, in provincia di Napoli.

Libro ha iniziato a fare il pizzaiuolo 15 anni fa, a soli 13 anni, e oggi lavora a Quarto nella pizzeria 'Kevuo'' dove ora sarà esposta la coppa del più bravo pizzaiuolo del mondo nella categoria Stg (Specialità tradizionale garantita) Margherita.

Ma prima la coppa sarà portata in Rai, dove Valentino Libro sarà ospite della prima puntata di Uno Mattina, lunedì 8. Resta in Campania, quindi, il titolo iridato che l'anno scorso era stato conquistato da Davide Civitiello, dopo varie edizioni vinte da pizzaiuoli stranieri. Nella categoria Pizza classica (Stg non margherita) la vincitrice è la giapponese Mayo Ota.

Solo un altro straniero è salito sul podio, il taiwanese Paul Muang che ha vinto, per il suo paese, il Trofeo delle Nazioni intercontinentale sconfiggendo i suoi colleghi-avversari del Portogallo, Brasile, Israele, Dubai e Giappone che hanno vinto le selezioni disputate nei rispettivi paesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza