cerca CERCA
Venerdì 03 Febbraio 2023
Aggiornato: 07:50
Temi caldi

Lirica: verso i 100mila follower per la Scala su Twitter

24 ottobre 2014 | 14.11
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Il numero di follower della Scala su Twitter si avvicina a 100.000 e il Teatro si appresta a festeggiare. Il dato a oggi è 99.700: i primi dieci che twitteranno l’hashtag #scala100000 sul canale della Scala @teatroallascala dal momento del raggiungimento della cifra tonda di 100.000 saranno invitati alla prima prova utile.

Il risultato, si legge in una nota, segue l’ottimo andamento delle dirette Twitter delle prime dei balletti Don Chisciotte e Romeo e Giulietta. Le dirette Twitter, sperimentate dal 7 dicembre 2011 per le inaugurazioni di stagione, si sono sviluppate sui balletti, alcuni titoli d’opera e sempre più spesso per le tournée. Un successo particolare ha riscosso la diretta del Ring wagneriano diretto da Daniel Barenboim nel 2013. La presenza della Scala in rete non è solo Twitter ma anche YouTube, Pinterest e Facebook; la pagina Facebook del Teatro ha oltre 155.000 like (superata in Europa solo dal Covent Garden e dall’Arena di Verona) e si è imposta come fonte primaria di informazione per il pubblico ma anche come libero spazio per commenti e dibattito tra spettatori. Gli accessi al sito web del Teatro alla Scala sono stati oltre 2.400.000 nell’ultimo anno.

“La crescita di un pubblico che partecipa anche da lontano alla vita del Teatro e lo sviluppo di una comunità di appassionati per i quali la condivisione in rete è una continuazione dell’esperienza di spettatori in sala – ha dichiarato il sovrintendente Alexander Pereira – testimoniano della vitalità della Scala e della sua capacità di suscitare interesse, entusiasmo, discussione. Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che ci seguono”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza