cerca CERCA
Martedì 06 Dicembre 2022
Aggiornato: 22:39
Temi caldi

E. Sylos Labini: "Littizzetto e Fazio fanno politica con soldi Rai"

01 giugno 2022 | 13.26
LETTURA: 2 minuti

Il fondatore di Cultura Identità sull'intervento a 'Che Tempo che fa' della artista sui referendum sulla giustizia: "Il centrodestra a differenza della sinistra non si occupa di cultura e spettacolo"

alternate text
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto a "Che Tempo che fa" (Fotogramma)

"Luciana Littizzetto, come Fabio Fazio, con i soldi pubblici del canone Rai fanno politica, come sempre: è tipico della sinistra". E' quanto sostiene Edoardo Sylos Labini, regista, attore e scrittore, fondatore dell'associazione Cultura Identità, intervistato dall'AdnKronos dopo l'intervento della artista in tema di referendum sulla giustizia, durante il programma 'Che Tempo che fa', condotto da Fazio su Rai3.

"Nulla di nuovo sotto il sole - afferma Sylos Labini - Quando il centrodestra si occuperà di cultura, ci saranno anche artisti di centrodestra che diranno la loro: ma se il centrodestra non si occupa né di cultura, né di spettacolo, né di informazione, allora per la sinistra si spalanca una prateria e avrà terreno libero. I leader di centrodestra si occupassero anche di avere una strategia culturale, come ha sempre fatto il Partito comunista, con tutti i suoi derivati".

Ma perché si registra questa carenza di sensibilità da parte della destra sui temi della cultura? "Perché non è mai stata educata a questo - risponde Edoardo Sylos Labini - Noi di Cultura Identità ci stiamo provando, ma loro non hanno mai avuto un indirizzo culturale, hanno sempre pensato che la cultura non muovesse l'economia e non portasse voti. Nel centrodestra, manca un progetto culturale".

(di Enzo Bonaiuto)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza