cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola, Cecilia Strada: "Emergency non è allarmata, ancora 26 medici italiani in Sierra Leone"

24 novembre 2014 | 15.20
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

(Adnkronos Salute) - "Non siamo allarmati. Il collega contagiato dal virus Ebola in Sierra Leone è stato assistito sin dai primissimi sintomi e seguiamo rigidissime procedure di sicurezza. Sappiamo bene, dalla nostra esperienza, che il tempo fa molta differenza. E in questo caso l'assistenza è stata immediata". Lo spiega Cecilia Strada, presidente di Emergecy, sulla vicenda del medico dell'associazione contagiato da Ebola, che questa sera arriverà in Italia all'istituto Spallanzani di Roma. Gino Strada, fondatore di Emergency, è direttamente impegnato nell'operazione nel Paese africano.

"Stiamo procedendo all'evacuazione - spiega all'Adnkronos Salute Cecilia Strada - che avverrà nelle prossime ore, ma il collega sta bene. I sintomi sono allo stadio iniziale". Il volontario si trovava nel Paese dal 18 ottobre "nello staff composto da 33 persone, di cui circa 26 italiani". Il contagio non scoraggia l'organizzazione. "Ci sono 15 persone in attesa di partire per la Sierra Leone", spiega Cecilia Strada. "E a metà dicembre prenderemo in gestione un centro di 100 posti letto che la cooperazione inglese sta terminando. Non a caso nel nostro staff stanno arrivando alcuni medici inglesi".

Per battere Ebola, "cosa che noi vogliamo fare, prima che questa epidemia si trasformi in una catastrofe - dice Cecilia Strada - servono persone, materiali e strutture per l'isolamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza