cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 08:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Garattini, rischio caos, sperimentazione farmaci imprescindibile

12 agosto 2014 | 14.59
LETTURA: 2 minuti

Milano, 12 ago. (AdnKronos Salute) - "La sperimentazione di un farmaco è sempre necessaria", anzi "imprescindibile, prima che il prodotto stesso venga introdotto per l'uso di massa". Altrimenti "si rischia di creare grande confusione", un caos dove "i rischi potrebbero superare i benefici". Il farmacologo Silvio Garattini, direttore dell'Istituto Mario Negri di Milano, non nasconde le sue perplessità dopo il via libera degli esperti consultati dall'Organizzazione mondiale della sanità all'impiego di trattamenti anti-Ebola ancora sperimentali, per cercare di porre un freno all'epidemia che ha colpito l'Africa occidentale.

Gli specialisti sentiti dall'Oms indicano fra i criteri etici da rispettare la trasparenza, ma "mi sembra che in questo caso di trasparenza ce ne sia molto poca, visto che di questo farmaco non sappiamo praticamente niente", commenta Garattini all'Adnkronos Salute, riferendosi in particolare al siero made in California 'ZMapp', utilizzato finora su due operatori sanitari americani contagiati in Liberia (in via di miglioramento), e sul missionario spagnolo morto questa mattina a Madrid dopo il rimpatrio dal Paese africano dove si era ammalato.

"Ovviamente, e tengo a precisarlo - aggiunge lo scienziato - parlo sulla base di quello che conosco. Non posso infatti sapere se su questo prodotto esistono dei dati non ancora pubblici, ma noti agli esperti che hanno preso la decisione" di ammettere la somministrazione di prodotti non registrati. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza