cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: ministro Sierra Leone, numero morti superiore a cifre ufficiali

02 agosto 2014 | 18.44
LETTURA: 2 minuti

''Non riusciamo a quantificare il numero dei morti" colpiti dal virus Ebola, "ma con ogni probabilità è superiore alle cifre ufficiali''. Lo ha detto ai microfoni di Radio Popolare Peter Konteh, ministro del Turismo e dei Beni culturali della Sierra Leone, uno dei paesi più colpiti dal virus.

''Abbiamo dichiarato lo stato di emergenza perché il numero dei contagiati aumenta in continuazione e la situazione rischia di sfuggire di mano - racconta Konteh - quando comincia a accusare i sintomi della malattia la gente si allontana dal proprio villaggio in cerca di un guaritore tradizionale, non avendo denaro per le medicine".

"In questo modo - prosegue Konteh - la malattia si diffonde più velocemente. Secondo la tradizione, inoltre, quando una persona muore deve essere lavata e sepolta dai familiari. Ma il virus è più aggressivo dopo la morte e così ebola si diffonde ancora più rapidamente. Bisogna convincere la popolazione che i morti possono essere toccati solo dal personale medico protetto''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza