cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Msf denuncia, sottostimati i numeri di decessi e contagi

28 agosto 2014 | 11.34
LETTURA: 2 minuti

Milano, 28 ago. (AdnKronos Salute) - L'epidemia di Ebola in Africa "è stata fuori controllo per mesi, ma la comunità sanitaria internazionale ci ha messo troppo tempo a reagire". E anche ora "la risposta internazionale al virus resta pericolosamente inadeguata". Anja Wolz, operatrice della ong francese Medici senza frontiere, ha lavorato per 7 settimane come coordinatrice infermiera in un centro di assistenza nel distretto di Kailahun in Sierra Leone. Ha vissuto "faccia a faccia" con l'Ebola e denuncia senza mezzi termini le falle nella gestione di un'emergenza che si aggrava di ora in ora. La sua testimonianza è riportata sulla rivista 'Nejm'.

Un'esperienza "frustrante e deludente", scrive la donna. Giornate scandite da nuovi arrivi e nuovi morti, con l'unica gioia di dimettere i pochi "fortunati" che ce l'hanno fatta solo perché "erano immuni al ceppo che li ha infettati".

Il bilancio ufficiale dell'epidemia, che dall'Africa occidentale si è estesa a quella centrale arrivando alla Repubblica Democratica del Congo, sfiora ormai i 1.500 decessi, di cui 392 in Sierra Leone. Ma il sospetto è che i numeri siano fortemente sottostimati. (Segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza