cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Msf, risposta internazionale inadeguata, siamo allo stremo

22 settembre 2014 | 12.31
LETTURA: 2 minuti

"A sei mesi dall’inizio della peggiore epidemia di Ebola della storia, la risposta internazionale è ancora inadeguata, stiamo perdendo troppe vite e le nostre equipe sono al limite delle loro capacità. Occorre agire ora per fermare l’epidemia". E' l’appello lanciato oggi, in una conferenza stampa a Roma, dall’organizzazione medicoumanitaria Medici senza frontiere (Msf), impegnata in Africa Occidentale fin dai primi giorni dell’epidemia.

L'organizzazione ribadisce l'appello per una forte e immediata mobilitazione internazionale e lancia una raccolta fondi straordinaria chiedendo l’aiuto di tutti: da oggi al 4 ottobre si può donare al numero 45507 per sostenere l’azione di Msf contro l’Ebola in Liberia e Sierra Leone.

"I team sono allo stremo. In Africa occidentale la situazione è drammatica, decine di persone si ammalano ogni giorno, bussano alle porte dei nostri centri ma siamo costretti a rimandarle a casa perché non abbiamo abbastanza letti per accoglierle", ha detto Loris De Filippi, presidente di Msf, sottolineando che all'inizio dell'epidemia nessuno si aspettava che il budget per l'intervento dell'organizzazione arrivasse ai 46 milioni di euro per il 2014, come si stima ora.

"La diffusione dell’epidemia - prosegue De Filippi - procede molto più rapidamente degli sforzi internazionali per contenerla. Intanto le nostre equipe, oltre 2.300 operatori tra cui molti italiani, lavorano giorno e notte per salvare più vite possibili. Le nostre forze sono al limite. Oggi chiediamo l’aiuto di tutti per sostenere la nostra azione: il tempo stringe, l’Ebola uccide, dobbiamo agire ora per fermare l’epidemia".

Fino al 4 ottobre e' possibile donare al numero 45507 per sostenere i progetti di Msf in Liberia e Sierra Leone. Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari Tim, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca, sarà di 2 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TeleTu e TWT e di 2 o 5 euro per ciascuna chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza