cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:43
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: partito da Brindisi volo umanitario Wfp per la Liberia

15 ottobre 2014 | 13.26
LETTURA: 2 minuti

E’ partito questa mattina dalla Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD) di Brindisi, gestita dal Programma Alimentare Mondiale (WFP), un volo umanitario per affrontare l'emergenza ebola, diretto a Monrovia, in Liberia. L’MD 11 trasporta beni necessari alla risposta di emergenza del WFP tra cui prefabbricati, generatori, pompe e altre attrezzature. Si tratta, rende noto un comunicato del Wfp, di materiale destinato alla messa in funzione di tre centri logistici fondamentali per la risposta all’emergenza ebola, garantendo un supporto decisivo alla comunità umanitaria che ivi opera.

Infatti, tra i compiti del WFP in questa emergenza complessa vi è anche quello di fornire supporto logistico a tutti gli attori umanitari impegnati, inclusa la gestione dei voli UNHAS (United Nations Humanitarian Air Service). Il WFP sta anche contribuendo alla costruzione di centri per il trattamento delle persone colpite dal virus ebola.

Il volo partito da Brindisi trasporta un carico di 58 tonnellate di materiali per un valore complessivo di 411.000 Euro. Il WFP è impegnato in un’operazione di emergenza a sostegno della risposta medica al diffondersi del virus ebola garantendo assistenza alimentare a oltre 1,1 milioni di persone in Guinea, Liberia e Sierra Leone oltre a fornire supporto logistico alla comunità umanitaria. Anche il Network UNHRD ha inviato parte del suo staff per dare supporto nelle operazioni logistiche al WFP ed ad altri suoi partner nella Regione. Brindisi fa parte di un network di Basi di pronto intervento umanitario (UNHRD) gestite dal WFP.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza