cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola, partito per la Guinea l'aereo Unicef con 14 ambulanze

30 ottobre 2014 | 15.44
LETTURA: 2 minuti

Ebola, partito per la Guinea l'aereo Unicef con 14 ambulanze

(Adnkronos Salute) - Un aereo con 14 ambulanze a bordo, è decollato ieri dall'aeroporto spagnolo di Saragozza, alla volta di Conakry, in Guinea, per portare gli aiuti salvavita dell'Unicef alle popolazioni colpite dall'emergenza ebola. L'aereo, fa sapere il Fondo Onu per l'infanzia, trasporta anche cibi terapeutici, attrezzature sanitarie e di protezione, come guanti e taniche di acqua, per un valore totale di oltre 500mila euro, ed è il terzo carico inviato dall'agenzia Onu e finanziato con il contributo di un milione di euro del dipartimento degli Aiuti umanitari della Commissione europea.

Finanziate dalla World bank e dalla West Africa health organization, le ambulanze saranno utilizzate dal ministero della Salute, a Conakry, per trasportare i casi sospetti di ebola, evitando che si continuino ad utilizzare i taxi e si espongano così altre persone al rischio di infezione.

"La capacità di risposta a questa cristi è ancora oggi insufficiente. Abbiamo bisogno di più azioni di questo tipo", ha dichiarato Cypren Fabre, responsabile per l'Africa occidentale del dipartimento della Ce. Questi aiuti, ha detto Manuel Fontaine, direttore regionale Unicef per l'Africa centrale e occidentale, sono "la parte più importante della nostra risposta alla crisi ebola, e serviranno a proteggere i team sanitari sul campo e salveranno vite ogni giorno".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza