cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: Usa, infermiera contagiata autorizzata a volare malgrado la febbre

16 ottobre 2014 | 11.24
LETTURA: 2 minuti

Circa 24 ore prima di vedersi confermata la diagnosi di Ebola, Amber Vinson - una delle 77 persone che hanno accudito il primo paziente curato negli Stati Uniti, Thomas Eric Duncan - ha volato, con una leggera febbre, a bordo di un aereo affollato di passeggeri in servizio tra Cleveland e Dallas.

Prima di partire Amber aveva comunicato ai Centers for Desease Control and Prevention (CDC) i suoi sintomi, segnalando una temperatura corporea di 99,5 gradi Fahrenheit, poco più dei 37,2 gradi Celsius. A rivelarlo al Washington Post e' un funzionario federale: siccome i Cdc considerano la temperatura di 100,4 gradi Fahrenheit (circa 38 gradi Celsius) il livello di guardia per i viaggiatori provenienti da paesi a rischio oltre il quale scattano controlli aggiuntivi, all'infermiera non è stato proibito di imbarcarsi.

Ieri però il Direttore dei Cdc, Thomas Frieden ha fatto presente che Vinson non sarebbe dovuta andare da nessuna parte considerata la possibile esposizione al virus Ebola sul posto di lavoro. Vinson non aveva ancora i sintomi di un'infezione conclamata quando ha viaggiato e quindi gli esperti ritengono improbabile che possa aver contagiato qualcuno, tuttavia Frontier Airlines e i Cdc si sono affrettati a contattare i 132 passeggeri che si erano imbarcati sul volo 1143.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza