cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Istat

Ecco i nomi più gettonati nel 2016

28 novembre 2017 | 15.47
LETTURA: 5 minuti

Fotogramma
Fotogramma

Francesco e Sofia. Sono questi i nomi più diffusi tra i bambini nati in Italia nel 2016. Secondo l'ultimo rapporto dell'Istat, che ha confermato un calo delle nascite di oltre 100mila unità negli ultimi otto anni, sul podio della classifica annuale dei nomi più usati per i nuovi nati ci sono Francesco, Alessandro e Leonardo per i maschi e Sofia, Aurora e Giulia per le femmine.

A livello nazionale si conferma il primato del nome Francesco che si è rafforzato tra il 2013 e il 2014 "in seguito, verosimilmente, alla elezione del Sommo Pontefice". Lorenzo invece, come nel 2015, si conferma al quarto posto della classifica maschile, seguito da Mattia, Andrea e Gabriele. Matteo e Tommaso invece, si collocano come l'anno precedente all'ottava e nona posizione.

Tra i nomi femminili più gettonati, invece, spuntano Emma, Giorgia e Martina, che guadagnano rispettivamente la terza, quarta e quinta posizione, seguiti da Alice, Greta e Ginevra. Infine, chiudono la top ten dei nomi dei bimbi preferiti dai genitori italiani Chiara, che perde una posizione rispetto all'anno precedente, e Riccardo, in coda alla classifica come nel 2015.

Nonostante ci siano circa 30mila nomi diversi per i maschi e quasi altrettanti per le femmine, la distribuzione del numero di bambini secondo il nome rivela un'elevata concentrazione intorno ai primi 30 nomi in ordine di frequenza, che complessivamente coprono il 45% di tutti i nomi attribuiti ai bambini e quasi il 40% di quelli delle bambine.

PRIMATI REGIONALI - A livello territoriale, Francesco "appare in flessione rispetto al primato degli ultimi anni, essendo il primo nome soltanto in 5 regioni italiane del Sud Italia; Alessandro, il secondo nome prevalente in Italia, è primo a livello regionale solo in Sardegna. Leonardo, salito quest'anno nella graduatoria nazionale dal quinto al terzo posto, raggiunge il primato in ben 10 regioni, tutte del Centro-Nord. Lorenzo, quarto in classifica nazionale, primeggia in Toscana e di nuovo nel Lazio, dopo quattro anni di assenza dal podio. Il nome Giuseppe continua a primeggiare in Sicilia".

Per quanto riguarda le bambine, Sofia è il nome più frequente in quasi tutte le regioni italiane; è infatti la prima scelta in tutte le regioni del Centro-Nord (ad eccezione della provincia autonoma di Bolzano in cui primeggia il nome Emma) e in 5 regioni del Sud. Aurora, secondo nome in graduatoria, come lo scorso anno primeggia in Campania, Basilicata e Sicilia. Il nome Giulia, resta stabile al terzo posto, ma non è il preferito in alcuna regione italiana.

BAMBINI STRANIERI - Si chiamano prevalentemente Adam, Rayan, Youssef, ma anche Matteo, Leonardo, Luca, Alessio e Mattia i bambini stranieri nati da genitori residenti nel nostro Paese. Anche per le bambine straniere nate in Italia il nome prevalente è Sofia, come nella graduatoria dei nomi delle bambine italiane, seguita da Sara, Aurora e Malak. Rispetto alla graduatoria generale, i nomi dei nati stranieri mostrano una maggiore variabilità: i primi trenta nomi maschili e femminili coprono poco più del 14% del totale dei nomi dei nati stranieri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza