cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Le previsioni

Ecco il meteo del weekend

13 ottobre 2017 | 12.09
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Si rafforza l'alta pressione da Gibilterra verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Secondo le previsioni de iLMeteo.it il tempo sarà stabile e soleggiato su tutto il nostro Paese nel weekend. Per oggi gli unici elementi di disturbo saranno le nubi basse e le nebbie presenti sulla Toscana, soprattutto interna, sull'alto Tirreno in mare, sulle coste liguri e nubi basse anche sulle pianure orientali, soprattutto su quelle emiliano-romagnole e del Veneto. Un po' di nubi medio-alte in transito tra il Trentino Alto Adige, il Veneto stesso e il Friuli Venezia Giulia e una parziale nuvolosità anche sulla Sardegna nord-orientale, sul basso Tirreno in mare, sulla Sicilia settentrionale e occasionalmente sull'Aspromonte e sulle coste pugliesi. Sul resto del territorio sole dominante. Alta pressione a oltranza nei giorni a seguire.

Secondo le previsioni di Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito iLMeteo.it, il prossimo sarà un weekend di sole splendente un po' ovunque, salvo per le consuete nubi sparse sull'alto Tirreno in mare e sulle coste liguri, e salvo per le nebbie o le foschie sulle aree interne centro-settentrionali toscane e sulla Pianura Padana, soprattutto centro-orientale. Temperature di 24/27° diffuse sulle pianure, punte di 27/28° sulle isole maggiori.

Sanò conferma la persistenza salda dell'alta pressione almeno fino al 19/20 del mese, anzi in ulteriore rinforzo tra domenica e martedì, quando raggiungerà l'apice della sua forma. Qualche movimento di aria in più, che non sarebbe contrassegnato da una chiara rottura anticiclonica, ma piuttosto da una temporanea sua defaillance, sarà possibile tra il 21 e il 23 del mese, ad opera di veloci infiltrazioni di correnti più umide nordatlantiche, magari in grado di portare qualche rovescio o temporale sparso qua e là sulla penisola.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza