cerca CERCA
Lunedì 02 Agosto 2021
Aggiornato: 11:56
Temi caldi

Economia circolare, a Roma convegno internazionale

16 aprile 2014 | 10.38
LETTURA: 2 minuti

L'economia circolare al centro di un convegno internazionale in programma a Roma dal 21 al 23 maggio, a Palazzo Valentini e Eataly. "Towards a European Circular Economy" (verso un'economia circolare europea) è il titolodell'appuntamento che prevede dibattiti e confronti sulle migliori pratiche di gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse, alla presenza di esperti ed autorità nazionali ed europee.

In programma anche le premiazioni dei vincitori della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che riceveranno un'opera d'arte originale realizzata da artisti italiani utilizzando esclusivamente materiali recuperati e riciclati. Ad aprire i lavori, mercoledì 21, la Lectio Magistralis di Gunter Pauli, economista e scrittore belga, fondatore di Zero Emissions Research Initiative e teorico della Blue Economy.

Il giorno successivo è in programma un focus sulla prevenzione e la gestione sostenibile dei rifiuti che metterà a confronto buone pratiche a livello europeo derivanti dalle esperienze realizzate grazie al sostegno dei fondi comunitari, e una sessione dedicata alla comunicazione: si parlerà dell'esperienza della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti in vari Paesi Ue e verranno illustrate campagne di sensibilizzazione ambientale con una panoramica sulle strategie per aumentare la consapevolezza dei cittadini.

Si svolgerà anche un dibattito sulle migliori campagne ambientali nazionali, cui parteciperanno tutti i consorzi di filiera italiani. Le conclusioni saranno affidate al ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti e in serata è prevista la cerimonia europea di premiazione delle migliori azioni che hanno aderito alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti introdotta dal Commissario Europeo all'Ambiente, Janez Potočnik.

Venerdì 23, l'attenzione sarà concentrata su Rifiuti Zero ed Economia Circolare, con due sessioni che vedranno ospiti nazionali e internazionali interrogarsi e discutere sulle sfide che questi temi comportano. La giornata farà parte della Green Week 2014 come ''Satellite Event''.

La prima giornata (mercoledì 21) si svolgerà a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma; gli appuntamenti dei giorni successivi (giovedì 22 e venerdì 23) si terranno invece nella sala conferenze di Eataly Roma, dove sarà anche allestita un'Expo Ambientale che racchiuderà le migliori pratiche di gestione dei rifiuti e dell'ambiente. In occasione del convegno internazionale, inoltre, l'Associazione delle Città e delle Regioni per il Riciclo e la gestione sostenibile delle Risorse (Acr+) celebrerà i propri 20 anni di fondazione e svolgerà l'Assemblea generale, aperta eccezionalmente a tutti i partecipanti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza