cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Libri: Paolo Sylos Labini 'Economista e cittadino' a 10 anni dalla morte

06 novembre 2015 | 10.38
LETTURA: 3 minuti

Paolo Sylos Labini
Paolo Sylos Labini

A dieci anni dalla morte, Paolo Sylos Labini, economista scomparso a Roma il 7 dicembre 2005 all'età di 85 anni, verrà ricordato con una serie di pubblicazioni e convegni. L’Università 'La Sapienza' di Roma, nella cui facoltà di Scienze statistiche, demografiche e attuariali, Sylos Labini è stato titolare della cattedra di Economia politica, pubblicherà prossimamente il volume 'Paolo Sylos Labini Economista e Cittadino', nella collana 'I Maestri della Sapienza'.

Nel volume, curato da Francesco Sylos Labini, si trovano i contributi di: Giuliana Arena, Andrea Camilleri, Gian Carlo Caselli, Innocenzo Cipoletta, Furio Colombo, Marcella Corsi, Tullio de Mauro, Sergio Ferrari, Giulio Guarini, Giuseppe Guarino, Joseph Halevi, Giuseppe Laterza, Antonio Padellaro, Paolo Palazzi, Roberto Petrini, Alessandro Roncaglia, Andrea Saba, Marco Travaglio, Elio Veltri.

Laureatosi nel 1942, con una tesi su 'Gli effetti economici delle invenzioni sulla organizzazione industriale', Sylos Labini si specializzò nelle Università Harvard (Massachusetts), dove fu allievo di Joseph Schumpeter, e Cambridge (Regno Unito). Nella sua carriera universitaria è stato anche professore di Economia presso le Università di Sassari, di Catania, di Bologna e della Calabria.

Sylos Labini è stato socio dell’Accademia nazionale dei Lincei dal 1991, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’Academie Europeenne, dell’Accademia europea di Londra, dell’Associazione economica americana, nonché dell’associazione di economisti italiani chiamata 'Gruppo del Buongoverno'. È stato membro del Consiglio di amministrazione della Svimez. Rilevante anche il suo impegno politico: influenzato profondamente da Gaetano Salvemini, può essere considerato un liberalsocialista. Negli ultimi anni di vita, è stato uno dei principali esponenti del movimento dei girotondi.

Nel decimo anniversario della morte, inoltre, l'editore storico dei suoi libri, Laterza, ha deciso di ristampare il 'Saggio sulle classi sociali', che negli anni ’70 ha venduto più di 50.000 copie, integrato nella nuova edizione con due scritti di Innocenzo Cipolletta e Ilvo Diamanti. La testimonianza di Sylos Labini alla commissione d’indagine sulla concorrenza della Camera del 1962, assieme a quella di altri maestri (da Lombardini a Steve, da Rossi-Doria a Ernesto Rossi e altri), sarà oggetto di una tavola rotonda che si terrà all'Accademia dei Lincei nell’ambito di un convegno su 'Mercato e concorrenza', in programma mercoledì 18 novembre.

Il 4 dicembre, invece, all'Università 'La Sapienza' di Roma, aula 1 ex Facoltà di Scienze statistiche, si terrà il convegno 'Paolo Sylos Labini e le riforme', organizzato dall’associazione Economia civile, con il patrocinio dell'Accademia nazionale dei Lincei e della Società italiana degli economisti. Aprirà i lavori Alberto Quadrio Curzio, presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza