cerca CERCA
Martedì 21 Settembre 2021
Aggiornato: 17:40
Temi caldi

EFFETTO DOLLARUMMA SULL’ITALIA? E’ ORA DI INVESTIRE IN AZIONI ITALIANE SECONDO GLI STRANIERI

15 luglio 2021 | 09.51
LETTURA: 3 minuti

alternate text

Questa settimana ci siamo svegliati campioni d’Europa e, secondo la stampa, non solo nazionale, la vittoria della squadra azzurra potrà “dopare” la crescita italiana.

Milano, 15 luglio 2021 - Nell’ultima LetteraSettimanale.it di SoldiExpert SCF, società fra le prime in Italia a sposare la consulenza finanziaria indipendente ed essere iscritta all’Albo apposito (un obbligo per chi svolge questa attività fornendo consigli personalizzati a piccoli e grandi investitori) Salvatore Gaziano, responsabile delle strategie d’investimento, consulente finanziario indipendente fra i più conosciuti in Italia, ha toccato il tema pubblicando le sintesi di alcune analisi uscite in questi giorni sul tema.

Alcune ricerche dicono che il morale risollevato degli italiani dopo la vittoria ai rigori potrebbe provocare un aumento del Pil ulteriore del +0,7% e anche all’estero questo effetto “azzurro” simil Viagra dovrebbe sprigionarsi grazie ad un export rafforzato dalla prodezza dei nostri calciatori.

I francesi, in una dotta analisi sul quotidiano finanziario Les Echos, hanno ricordato che nel 2006, quando l’Italia vinse i campionati mondiali di Calcio ai rigori proprio contro i galletti transalpini, le nostre esportazioni salirono del 10% e non solo.

Dopo la vittoria ai mondiali dell’Italia la disoccupazione diminuì del 10% con un aumento del 4,1% di Pil e 2,36 milioni di turisti in più arrivarono nel Belpaese nel 2007 per visitare i luoghi natali di Andrea Pirlo, Marco Materazzi, Daniele De Rossi, Alessandro Del Piero e Fabio Grosso.

Secondo il Financial Times, i festeggiamenti degli italiani simboleggiano la fine del “periodo peggiore” del Paese, mentre i giornali inglesi popolari come il Mirror hanno ringraziato comunque “gli eroici Tre leoni che hanno perso ai rigori ma che ci ha reso orgogliosi”.

Ci sono evidentemente alcune forzature in queste analisi e previsioni che spesso lasciano il tempo che trovano, seppure i mercati azionari italiano e inglese hanno in comune il forte ritardo accumulato nell’ultimo decennio rispetto all’indice azionario mondiale e quello europeo.

Oltre 2% di rendimento medio annuo.

Le accese trattative per la Brexit e il referendum hanno fiaccato la Borsa inglese e fatto scappare molti investitori esteri in un listino dove sono tradizionalmente forti settori come quello bancario e delle materie prime che solo nell’ultimo anno si sono risvegliati.

In Italia invece ha pesato negativamente l’andamento economico a passo lento del Paese e il sottopeso anche a Piazza Affari di settori come il tech.

Il mercato azionario italiano come quello inglese offrono comunque diverse opportunità e sono fra quelli monitorati dai consulenti finanziari indipendenti di SoldiExpert SCF che in particolare sul mercato azionario offrono diversi portafogli self service dedicati oltre che nella consulenza personalizzata una selezione speciale che si affianca ai portafogli di ETF, fondi, azioni e obbligazioni di tutto il mondo secondo un approccio indipendente e unico.

CHI È SOLDIEXPERT SCF

Fondata da Roberta Rossi e Salvatore Gaziano, consulenti finanziari autonomi, SoldiExpert SCF è una delle principali società di consulenza finanziaria (SCF) indipendente a livello nazionale. Iscritta all’Albo OCF SoldiExpert SCF è una società che fornisce esclusivamente consulenza su base indipendente (e anche sul fronte in-formativo sul proprio blog, su YouTube e sul proprio canale podcast, RadioBorsa) ha scelto di essere coerente con questa missione. Vanta una clientela presente in tutta Italia e assiste risparmiatori e investitori con patrimoni di ogni tipo (da famiglie private, imprenditori e manager a gestioni patrimoniali per conto di banche nazionali) ed è in grado grazie al proprio Ufficio Studi e all’esperienza accumulata di fornire consulenza patrimoniale per ogni esigenza (una tantum, continuativa) e obiettivo (portafogli d’investimento, consulenza gestioni patrimoniali, analisi finanziaria e portafogli self-service, check up portafogli, previdenza e pianificazione patrimoniale e successioni).

Per maggiori informazioni:

Salvatore Gaziano salvatore.gaziano@soldiexpert.com

Roberta Rossi roberta.rossi@soldiexpert.com

Risorse:

>>> Conferenza Asset Allocation: aaa2021.soldiexpert.com

>>> Iscrizione Lettera Settimanale: lettera.soldiexpert.com

>>> Radio Podcast: radioborsa.com

>>> Check Up Gratuito: diagnosi.soldiexpert.com

>>> canale YouTube: youtube.com/SoldiExpert

>>> canale Patreon: patreon.com/soldiexpertlab

Contatti SoldiExpert SCF:

E-mail: ufficiostudi@soldiexpert.com

Numero Verde 800.03.15.88

sito SoldiExpert SCF: soldiexpert.com

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza