cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 10:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Effetto Jobs act anche sulle partite Iva, -6,9% a luglio

10 settembre 2015 | 18.37
LETTURA: 3 minuti

Effetto Jobs act anche sulle partite Iva, -6,9% a luglio

Effetto Jobs act anche sulle partite Iva. A luglio ne sono state aperte 40.316 con una flessione rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (-6,9%). Lo rende noto il ministero dell'Economia, precisando che il calo "potrebbe essere stato influenzato dall’entrata in vigore delle nuove forme contrattuali previste dal 'jobs act', accompagnate dagli incentivi fiscali per le assunzioni a tempo indeterminato, che potrebbero aver favorito la costituzione di rapporti di lavoro dipendente rispetto a rapporti di lavoro autonomo con partita Iva".

La distribuzione per natura giuridica delle nuove partite Iva mostra che la quota relativa alle persone fisiche, è pari al 67,6%, le società di capitali sfiorano il 26%, le società di persone si attestano al 5,6%, mentre la percentuale dei 'non residenti' e 'altre forme giuridiche' è pari all’1%. Rispetto a luglio 2014, si rilevano decisi decrementi di aperture per le persone fisiche (-10,9%) e le società di persone (-9,3%); per le società di capitali, invece, si registra un apprezzabile aumento (+6%), probabilmente conseguente alle recenti norme civilistiche che agevolano l’apertura di società di capitali (a responsabilità limitata).

Riguardo alla ripartizione territoriale, circa il 43% delle nuove aperture è localizzato al Nord, il 23,2% al Centro ed il 33,8% al Sud e nelle Isole. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente gli aumenti di aperture di partite IVA si rilevano soltanto nelle Regioni e Province autonome del Nord (Valle d’Aosta: +60%, Prov. autonoma di Bolzano: +9,4%, Prov. autonoma Trento: +8,3%), mentre le flessioni più consistenti si sono verificate al Centro-Sud: Basilicata -27,6%, Calabria -22,6% ed Umbria -17,7%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza