cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allerta al Lido

'Effetto Nizza' alla Mostra di Venezia: arrivano le 'barriere jersey'

30 agosto 2016 | 19.51
LETTURA: 3 minuti

Dal nostro inviato Antonella Nesi

Massima allerta e misure antiterrorismo inedite al Lido di Venezia, dove fervono i preparativi per l'apertura della Mostra del Cinema. Per la prima volta nella storia della festival e a seguito dell'attentato di Nizza, dove un tir piombò sulla folla, sulle vie di accesso alle zona del Palazzo del Cinema e quindi del red carpet, del Palazzo del Casinò, della Sala Darsena e della nuova Sala Giardino, sono comparse le 'barriere jersey', lunghi e massicci parallelepipedi di materiale plastico e calcestruzzo che obbligano i pochi mezzi autorizzati ad un senso unico alternato a passo d'uomo ed impediscono dunque che un mezzo in corsa possa raggiungere la 'zona rossa' della mostra. Tutti i varchi sono presidiati da pattuglie delle forze dell'ordine e il presidio aumenterà domani, quando per l'apertura della mostra arriveranno una quantità di celebrity ma anche diverse presenze istituzionali, a partire dal ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, e la sua collega francese, Audrey Azoulay.

Ci saranno anche il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro e il governatore del Veneto Luca Zaia. Ad accompagnare il film d'apertura 'La La Land', ci saranno il regista premio Oscar Damien Chazelle e la protagonista Emma Stone. Presente anche il Leone d’oro alla carriera Jerzy Skolimowski, che verrà presentato sul palco da Jeremy Irons.

La madrina Sonia Bergamasco, che condurrà a cerimonia d'apertura, accoglierà in sala anche i giurati. Quelli del concorso principale: Sam Mendes (presidente), Laurie Anderson, Gemma Arterton, Giancarlo De Cataldo, Nina Hoss, Chiara Mastroianni, Joshua Oppenheimer, Lorenzo Vigas e Zhao Wei. Quelli della sezione Orizzonti: Robert Guédiguian (presidente), Jim Hoberman, Nelly Karim, Valentina Lodovini, Moon So-ri, Josè Maria (Chema) e Prado Chaitanya Tamhane. E quelli della Giuria Opera Prima: Kim Rossi Stuart (presidente), Rosa Bosch, Brady Corbet, Pilar López de Ayala e Serge Toubiana.

Attesi anche il dg Rai Antonio Campo all'Orto, l'ad di Rai Cinema Paolo Del Brocco, l'ad di Medusa Giampaolo Letta con il presidente Carlo Rossella, Roberto Cicutto di Cinecittà Luce, il direttore del festival di Cannes Thierry Fremaux, il presidente e il direttore della Festa di Roma Piera Detassis e Antonio Monda.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza