cerca CERCA
Venerdì 20 Maggio 2022
Aggiornato: 22:03
Temi caldi

Egitto: donne contro al-Sisi, nasce Coalizione rosa anti golpe

10 aprile 2014 | 13.27
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Si sono uniti, nove gruppi di donne egiziane, per formare una Coalizione in grado di unire gli sforzi per contrastare quello che viene denunciato come ''il golpe militare'' guidato dall'ex capo delle Forze Armate Abdel Fattah al-Soso che lo scorso 3 luglio ha portato alla deposizione del presidente islamico Mohammed Morsi. ''L'Alleanza ha l'obiettivo di promuovere attivita' di donne contro il colpo di Stato militare'', ha spiegato all'agenzia di stampa Anadolu la leader della Coalizione, Hoda Abdel-Moneim.

Obiettivo della 'Coalizione rivoluzionaria delle donne egiziane', quindi, è quello di ''mobilitare le donne nel prossimo futuro perché resistano al golpe e combattano le ingiustzie'', si legge nel programma di intenti. Abdel-Moneim ha quindi spiegato che l'Alleanza documentera' le violazioni dei diritti umani contro le donne. ''Stiamo preparando grandi sorprese nel Paese'', ha detto.

Le donne dei Fratelli Musulmani hanno svolto un ruolo attivo nelle manifestazioni di piazza in Egitto contro l'intervento militare che la scorsa estate ha messo fine alla presidenza Morsi. A novembre un Tribunale egiziano ha condannato a 11 anni di carcere ciascuna 21 sostenitrici di Morsi, minorenni comprese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza