cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 18:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: Mubarak assolto da accuse omicidio manifestanti e corruzione

29 novembre 2014 | 11.10
LETTURA: 3 minuti

L'ex presidente, insieme al suo ex ministro dell'Interno e ad ex responsabili dei servizi segreti, era stato condannato all'ergastolo nel giugno del 2012. Poi il processo era stato annullato e un nuovo procedimento era iniziato in aprile. Chiuso l'accesso a piazza Tahrir

(Xinhua)
(Xinhua)

L'ex presidente egiziano, Hosni Mubarak, è stato assolto dalle accuse di omicidio di manifestanti antigovernativi durante gli incidenti della rivoluzione del gennaio 2011. Lo ha riferito il sito web del quotidiano Al-Ahram, precisando che sono stati assolti dalle accuse di omicidio anche il suo ex ministro dell'Interno, Habib El-Adly, e alcuni ex capi dei servizi segreti.

"Non ho mai fatto nulla di male", ha detto Mubarak in un'intervista a una tv egiziana. Secondo quanto riferito dall'emittente al-Arabiya, l'ex presidente è intervenuto dall'ospedale militare alla periferia sud del Cairo dove sta scontando una pena a tre anni di carcere per appropriazione indebita di fondi pubblici.

Il procuratore generale dell'Egitto, Hisham Barakat, presenterà ricorso contro il verdetto di assoluzione.

Mubarak e i figli Alaa e Gamal sono stati assolti anche dalle accuse di corruzione e di guadagni illeciti mosse contro di loro nell'ambito di un'inchiesta sulla presunta vendita di gas naturale ad Israele a prezzi inferiori a quelli di mercato.

L'ex presidente e gli altri coimputati erano stati condannati nel giugno 2012 all'ergastolo. Il processo era poi stato annullato perché un tribunale aveva accolto il ricorso presentato dai legali di Mubarak per un vizio di forma. Il nuovo processo - le cui sentenze sono state emesse oggi - era iniziato nell'aprile dello scorso anno.

Dopo l'assoluzione, le autorità del Cairo hanno chiuso l'accesso a piazza Tahrir, il luogo simbolo della rivoluzione del gennaio 2011. Lo ha riferito il sito web del quotidiano Al-Ahram, precisando che la decisione è stata presa dopo che si erano diffuse voci di una manifestazione di protesta organizzata nella piazza dai familiari dei dimostranti uccisi dalle forze di sicurezza durante la rivolta. Fonti dell'amministrazione del Cairo hanno spiegato che la polizia ha intensificato i controlli lungo le strade che conducono alla piazza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza