cerca CERCA
Mercoledì 10 Agosto 2022
Aggiornato: 13:50
Temi caldi

Egitto: presidenziali, da domani votano elettori all'estero

14 maggio 2014 | 14.48
LETTURA: 2 minuti

alternate text

(Aki) - Gli egiziani all'estero potranno votare da domani e fino al 18 maggio per le elezioni presidenziali recandosi nelle 144 tra ambasciate e consolati in 124 diversi Paesi. Oltre ai residenti all'estero, potranno esprimere il loro voto anche coloro che si trovano temporaneamente fuori dall'Egitto. Non sara' infatti necessario essere registrati, ma bastera' mostrare un proprio documento di identita' valido. Non sara' invece permesso votare online o via e-mail. In Egitto le elezioni presidenziali che vedranno sfidarsi l'ex capo delle Forze Armate Abdel-Fattah al-Sisi e il candidato della sinistra Hamdeen Sabahi si terranno invece il 26 e 27 maggio.

La Commissione elettorale presidenziale ha pero' fatto sapere che non sara' possibile votare in Libia, Siria, nella Repubblica centraficana e in Somalia per motivi di sicurezza. Gli egiziani che risiedono in questi Paesi dovranno recarsi in quello piu' vicino dove è possibile votare se intendono esprimere la loro preferenza.

Secondo i dati diffusi in occasione del referendum che si è tenuto a gennaio sulla nuova Costituzione egiziana, sono 681.346 gli egiziani aventi diritto al voto all'estero. Di questi, solo 103mila si erano recati alle urne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza