cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: sospeso processo a icona anti Mubarak, all'esame richiesta ricusazione

10 maggio 2014 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Il Tribunale penale del Cairo ha sospeso il processo all'attivista politico e blogger Alaa Abdel Fattah, icona della rivolta che ha portato alla deposizione del regime di Hosni Mubarak nel gennaio 2011, e ad altri 24 imputati per esaminare la richiesta della difesa di ricusazione della corte. Gli imputati sono accusati di aver organizzato il 26 novembre scorso manifestazioni illegali, attaccato un dipendente pubblico mentre svolgeva il suo lavoro, sabotato proprietà pubblica, resistenza a pubblico ufficiale e tumulti. Il Tribunale li aveva rinviati a giudizio a gennaio.

Le accuse si riferiscono a una protesta organizzata per denunciare i processi militari per i civili davanti al Consiglio della Shura al Cairo nel novembre 2013. Questa manifestazione è stata la prima a essere dispersa con la forza dagli agenti in conformità con quanto stabilisce a nuova legge sulle forme di proteste approvata quello stesso mese e che di fatto vieta forme di dissenso non autorizzate con anticipo.

L'arresto di Abdel Fattah è stato denunciato anche da Amnesty International come un tentativo delle autorita' egiziane di voler mettere a tacere il dissenso e di annullare i diritti umani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza