cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Danza: Abbagnato, da Dior a Gaultier, le mie creazione 'haute couture'

27 giugno 2018 | 16.53
LETTURA: 3 minuti

Eleonora Abbagnato
Eleonora Abbagnato

Maria Grazie Chiuri firmerà per la maison Dior, al Teatro dell'Opera di Roma, i costumi per la 'Serata Philip Glass', mentre i protagonisti di 'Blanche Neige', una delle creazioni più applaudite di Angelin Preljocaj, indosseranno abiti griffati Jean-Paul Gaultier. Eleonora Abbagnato, alla guida del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma, ha presentato oggi, accanto al sovrintendente Carlo Fuortes e al ministro dei beni culturali Alberto Bonisoli, il cartellone della danza della prossima stagione.

Balletti 'haute couture', dunque, per l'étoile di Palais Garnier che danzerà con Friedemann Vogel nella pièce di Sèbastien Bertaud, nuove creazioni e repertorio classico. ''Il mio lavoro - ha spiegato l'Abbagnato - ripercorre le linee programmatiche degli altri anni. Balletti espressamente creati o rimontati per la compagnia e le nostre étoile come il 'Don Chisciotte' di Baryshnikov- Hilaire che ritorna dopo il successo del suo debutto all'Opera. Il grande Misha - ha ricordato ancora - é stato a Roma per continuare a lavorare sull'opera liberamente ispirata a Cervantes, che vedrà in scena due guest internazionali Evgenia Obraztsova e Isaac Hernandez''.

Apertura della stagione di balletto (28 dicembre) con 'Il lago dei cigni', nella 'versione' coreografica di Benjamin Pech, protagonisti le star russe del Bolshioi di Mosca, Olga Smirnova e Semuon Chudin, cui seguirà una nuova produzione (2 febbraio) espressamente creata per la compagnia, 'Carmen' sulle musiche di Bizet, nella rilettura di Jiri Bubenicek. 'La serata Philip Glass' (29 marzo) si avvarrà di quattro coreografie affidate a Giorgio Mancini, Benjamin Millepied, Sébastien Bertaud accanto ad un brano storico, 'Glass Pieces', di Jerome Robbins. Grande attesa per 'Blanche Neige', la favola coreografica di Angelin Preljocaj ("la storia più insidiosa e funambolica che abbia mai letto"), che arriva al Costanzi il 3 maggio accanto alla ripresa del 'Don Chisciotte' il 15 ottobre.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza