cerca CERCA
Sabato 24 Settembre 2022
Aggiornato: 17:53
Temi caldi

news to go

Elezioni 2022, Abi a partiti: "Pieno utilizzo risorse Pnrr obiettivo prioritario"

09 agosto 2022 | 14.16
LETTURA: 1 minuti
sponsor

E' necessario nel nostro Paese "rimuovere i vincoli strutturali e attivare politiche economiche chiare e stabili"

"Il pieno utilizzo delle risorse del Pnrr deve essere un obiettivo prioritario. Occorre quindi creare tutte le condizioni perché l’Italia usi queste risorse, rispettando i tempi concordati in Europa". E' quanto scrivono il presidente dell’Abi Antonio Patuelli e il direttore generale dell'associazione Giovanni Sabatini, in una lettera alle Commissioni parlamentari e ai partiti in vista delle prossime elezioni parlamentari del 25 giugno 2022, per contribuire alle riflessioni programmatiche utili per la XIX legislatura della Repubblica.

Secondo i vertici dell'associazione, si legge, è necessario nel nostro Paese "rimuovere i vincoli strutturali e attivare politiche economiche chiare e stabili", mentre quanto alla competitività, scrivono Patuelli e Sabatini "sono stati fatti passi avanti per recuperarla" ma, tuttavia, "la produttività, in particolare quella totale dei fattori, in Italia è ancora insoddisfacente nella comparazione internazionale". La competitività delle imprese "e la produttività possono trovare nuovo slancio attivando politiche economiche mirate, chiare, stabili, immediatamente operative e rimuovendo i vincoli strutturali alla crescita".

Inoltre, scrivono, "occorre intervenire sul debito pubblico e sulla tenuta dei conti pubblici, con un efficace contrasto dell’evasione e soprattutto rafforzando la crescita, a tal fine le risorse del Pnrr rappresentano una opportunità che non può essere mancata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza