cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni 2022, Letta: "Scuola priorità, investire 10 miliardi in 5 anni"

11 agosto 2022 | 18.23
LETTURA: 2 minuti

Il segretario Pd parla del piano 'Conoscere è potere'

Fotogramma
Fotogramma

"Stiamo definendo gli ultimi dettagli del nostro programma per le elezioni del 25 settembre. Per noi davanti a tutto, trasversalmente, ci sarà la scuola, con il piano 'Conoscere è potere', con cui vogliamo investire 10 miliardi di euro in 5 anni. Quando si parla di 'democrazia a rischio' ci si concentra solo sulle riforme istituzionali o sui regolamenti parlamentari. Sono interventi utili e necessari, ci mancherebbe. Ma la riforma prioritaria, una cura per l’Italia, oggi è la scuola". Lo scrive su Facebook il segretario del Pd Enrico Letta.

"Il Pd e il centrosinistra hanno fatto diversi sbagli, compresa una riforma sciatta e non condivisa con la comunità scolastica. Io da presidente del Consiglio avevo preso l’impegno di non tagliare di un euro la spesa in istruzione. E l’ho fatto", scrive ancora il leader dem parlando del programma elettorale.

"Guardando al 2027 non ci accontenteremo di non tagliare, ma dovremo investire. Il piano Conoscere È potere prevede molti interventi", aggiunge Letta. Tra gli 8 punti elencati, ci sono "Aumentare gli stipendi degli insegnanti. Dobbiamo restituirgli la dignità e il ruolo che meritano, non dimentichiamo di come hanno affrontato la DAD senza strumenti adeguati per via del divario digitale. Garantiremo la formazione continua e riporteremo, in cinque anni, gli stipendi in linea con la media europea. Costerà tra i 6 e gli 8 miliardi, da finanziare a partire dai 75 miliardi della programmazione europea 2021-2027, da considerare al netto dei fondi già previsti nel Pnrr".

Poi "La scuola dell'infanzia obbligatoria e gratuita. Oggi in Italia 1 bambino su 10 non frequenta la scuola dell'infanzia, iniziamo a lasciarli indietro prima ancora di insegnargli a leggere e scrivere, creando le prime odiose diseguaglianze nell'accesso a un sistema educativo idoneo e ad un’alimentazione sana. La scuola, invece, deve accompagnare tutti i genitori, le bambine e i bambini, dai primissimi anni di vita". E anche, al punto 7, le mense gratuite, "Garantiremo l’accesso universale e gratuito di bambine e bambini alle mense scolastiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza