cerca CERCA
Giovedì 11 Agosto 2022
Aggiornato: 18:46
Temi caldi

Elezioni comunali 2022: exit poll Genova, Palermo, Verona

13 giugno 2022 | 00.39
LETTURA: 3 minuti

A Genova e Palermo avanti il centrodestra

alternate text
- (Fotogramma)

Centrodestra avanti nelle elezioni comunali 2022 di Genova e Palermo secondo gli exit poll. Damiano Tommasi 'sorpresa' a Verona. L'affluenza alle amministrative è attorno al 55,42%, in base ai dati del Viminale relativi a oltre il 50% dei Comuni al voto (619 Comuni su 818).

Questo il quadro che prospettano i primi exit poll della principali città al voto in una giornata segnata dal caos ai seggi elettorali in Sicilia e dal flop (annunciato) dei referendum sulla giustizia per mancato raggiungimento del quorum, che doveva superare il 50% e alle 19 di ieri sera era al 14 per cento, il peggiore di sempre. In attesa dello spoglio, previsto nel pomeriggio di oggi, le comunali 2022 spiccano per la riconferma a Genova del sindaco uscente, il civico Marco Bucci, dato al 51-55%, appoggiato da Lega-Forza Italia-Fratelli d'Italiama anche da 'Azione' e i renziani di 'Italia Viva'.

Stando agli attuali numeri, Bucci potrebbe dunque fare il bis al primo turno, battendo l'avvocato Ariel Dello Strologo, attuale presidente della Comunità ebraica e candidato per il 'campo largo', che stenta a decollare, almeno a livello locale.

A Palermo verso l'en plein al primo round anche Roberto Lagalla, nome indicato dal centrodestra, che con il 43-47% ottenuto sarebbe vicinissimo al traguardo, visto che qui basta il 40% per vincere le elezioni. L'ex rettore dell'ateneo palermitano, fortemente voluto da Lorenzo Cesa dell'Udc e poi caldeggiato anche da Giorgia Meloni e in un secondo momento da Forza Italia e Lega, avrebbe la meglio su Francesco Miceli, 'portato' da Pd M5S e alcune liste civiche, che si attesta tra il 27 e il 31%.

Sorpresa di questo election day, però, è Tommasi a Verona: l'ex centrocampista della Roma del terzo scudetto, infatti, grazie al 37-41% degli exit poll, è in vantaggio sia sul sindaco uscente di Fdi, Federico Sboarina, fermo al 27-31%, nome voluto da tutto il centrodestra tranne Forza Italia, che invece gli ha preferito l'ex leghista Flavio Tosi, dato anche lui al 27-31%. Forte dell'appoggio di Fi e Italia Viva e della sua esperienza di primo cittadino a Verona (dieci anni), Tosi che potrebbe dare filo da torcere a Tommasi e giocarsi le sue carte al ballottaggio.

A Genova il sindaco uscente Marco Bucci vola verso la rielezione secondo il I exit poll Consorzio Opinio Italia per Rai (copertura del campione 80%). Il candidato di centrodestra è al 51%-55%, seguito dal candidato Ariel Dello Strologo sostenuto dal centrosinistra e dal M5S al 36-40%. Il candidato Mattia Crucioli (Uniti per la Costituzione) è al 2-4%, la candidata Antonella Marras (Rifondazione comunista-pci-sinistra anticapitalista) è all'1-3%.

A Parma, dopo 10 anni, cala il sipario sull'era Pizzarotti, primo cittadino M5S alla guida di una città di peso. Avanti a tutti, sempre per gli exit poll, è Michele Guerra, stimato al 40-44%, grazie al sostegno proprio di quelli che una volta facevano il tifo per Pizzarotti, del Pd e della sinistra ma senza i 5stelle. A cui si aggiunge anche Iv, ma non Azione che ha schierato Dario Costi. Guerra sfiderà Pietro Vignali del centrodestra, al 19-23%, portato da Lega e Fi, mentre Fdi sarebbe fuori dal ballottaggio.

Si prospetta invece un ballottaggio a Catanzaro tra Valerio Donato (tra il 40 e il 44%), candidato di Forza Italia, Lega e Udc, e il nome espresso dal Pd e i pentastellati, Nicola Fiorita, che ha incassato il 31-35%. Qui il centrodestra va in ordine sparso, perchè Fdi ha presentato una sua candidata, Wanda Ferro, ferma al 7-9%. Va molto meglio per il partito di Giorgia Meloni, invece, a L'Aquila, dove il sindaco uscente Pierluigi Biondi, è a un passo dalla riconferma con il 49-53% rispetto alla sfidante di centrosinistra Stefania Pezzopane ('targata' Pd M5S Iv), bloccata al 23-27%. Si contano sulle dita della mano le reazioni dei leader in vista dello spoglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza