cerca CERCA
Lunedì 18 Ottobre 2021
Aggiornato: 02:04
Temi caldi

Elezioni Germania, Scholz: "Volontà elettori chiara Spd, Verdi e Fdp al governo"

27 settembre 2021 | 10.03
LETTURA: 1 minuti

Il candidato alla cancelleria: "Da elettori messaggio a Cdu-Csu, facciano opposizione"

alternate text

"Non c'è ancora una maggioranza chiara, ma la Spd ha di sicuro vinto le elezioni". Lo ha dichiarato il candidato della Spd alla cancelleria, Olaf Scholz, commentando l'esito delle elezioni in Germania dove il partito socialdemocratico - secondo i risultati dell'ufficio elettorale federale- ha conquistato il 25,7% dei voti, risultato migliore da anni, mentre l'Unione si ferma al 24,1%. "Sono molto grato ed emozionato per il consenso enorme espresso nei miei confronti e del mio partito. Faremo quello che i nostri elettori ci hanno chiesto", ha sottolineato.

Leggi anche

"Gli elettori hanno parlato con grande chiarezza - ha quindi detto Scholz - Hanno detto chi deve formare il prossimo governo. Tre partiti si sono rafforzati, i Verdi, la Spd ed i Liberali e sono loro che hanno il compito di formare e guidare il prossimo governo". "La Cdu e la Csu non hanno solo perso molti voti ma effettivamente hanno anche ricevuto un messaggio dagli elettori ossia che non dovranno essere al governo ma andare all'opposizione", ha aggiunto.

"Il nostro compito adesso è fare quello che desiderano i cittadini. Non dare la priorità alle nostre esigenze ma formare un buon governo che possa dare un giusto orientamento e che ci porti versi il futuro", ha dichiarato ancora il candidato della Spd alla cancelleria.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza