cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:55
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Torino, ballottaggio tra Lo Russo e Damilano

04 ottobre 2021 | 15.38
LETTURA: 3 minuti

Il candidato del centrosinistra: "Prima partita conclusa, ora inizia la seconda"

Stefano Lo Russo (Fotogramma)
Stefano Lo Russo (Fotogramma)

Elezioni Torino 2021, aumenta a quasi cinque punti percentuali il vantaggio del candidato del centrosinistra Stefano Lo Russo rispetto al candidato del centrodestra Paolo Damilano nella corsa elettorale a sindaco di Torino. I dati del Viminale, riferiti a 781 sezioni sulle 919 totali, confermano il ballottaggio: Lo Russo, in vantaggio con il 43,72%, e Damilano, al 38,79%. Valentina Sganga candidata di M5s è al 9,24%. "Si è conclusa prima partita, ora inizia la seconda" ha detto Lo Russo, commentando i primi dati del Viminale che lo vedono in testa. "L'avversario da battere è Damilano, la destra di Salvini e Meloni, ed è su questo che caratterizzeremo i prossimi 15 giorni".

"Siamo convinti di aver fatto buon lavoro, la coalizione si è compattata", aggiunge ai microfoni di SkyTg24, sottolineando come abbiano fatto "una rimonta che molti giudicavano impossibile, ora la seconda partita, che sarà dura e complicata". "Chiederemo agli elettori degli altri 11 candidati presenti, che non sono arrivati al ballottaggio, di sostenere il candidato del centrosinistra, faremo appello a tutti gli altri elettori, anche a quelli dei M5S". "Non ci sarà un apparentamento con il M5S" precisa Lo Russo a proposito della sfida del secondo turno.

L'AFFLUENZA

Nelle due giornate di consultazione elettorale per il rinnovo del consiglio comunale di Torino si sono presentati 331.488 elettori dei 689.648 aventi diritto. Particolarmente bassa l'affluenza nelle circoscrizioni che raggruppano le zone più periferiche del capoluogo piemontese, nella 5 ha, infatti, votato il 43,44%, nella 6 il 42,89%. L’affluenza più alta nella circoscrizione 1 con il 51, 43%. Seguono la circoscrizione 7 con il 47,79%, la 2 con il 48,08%, la 3 con il 49,13%, la 8 con il 50,67%, la 4 con il 50,70%.

PAOLO DAMILANO

"Possiamo essere contenti, un risultato storico, il centrodestra va al ballottaggio per cui la proposta che avevamo fatto di una lista civica in cui i cittadini torinesi si potesse unire alla politica è stata accolta con soddisfazione e con grande partecipazione". Così il candidato sindaco di Torino per il centro destra, Paolo Damilano, a commento del voto amministrativo di ieri e oggi. "Ringrazio i partiti, ringrazio il presidente Berlusconi, il senatore Salvini, Giorgia Meloni per essersi uniti a noi", ha aggiunto sottolineando: "Sono particolarmente contento per il risultato della nostra lista Torino Bellissima".

"Mi rivolgo a tutti i cittadini che hanno voglia di cambiare la città, che pensano che noi insieme potremo davvero portare la città nel futuro. Non penso ad alleanze, non penso a chiedere niente a nessuno se non ai nostri cittadini, ai nostri elettori nel fargli capire quanto reali siano le nostre intenzioni".

"Sono particolarmente contento del risultato della nostra lista civica ‘Torino Bellissima’ è la dimostrazione che noi volevamo dire che eravamo presenti in un momento molto difficile della città e la città ha risposto con grande consenso". "Questo fa piacere a me e a tutte le persone che si sono unite a me e che hanno dimostrato in questi ultimi giorni di riuscire a parlare alla città nella maniera corretta".

"Dobbiamo ancora vedere quali siano i risultati dei partiti, la coalizione comunque ha risposto molto bene poi probabilmente qualcuno avrà interpretato meglio quelle che erano le esigenze dell’elettorato"."In termini generali sono molto soddisfatto", ha ribadito.

"Il partito più grande è quello di coloro che non hanno votato quindi ci dovremo certamente rivolgere a loro, far capire quelle che sono le nostre reali motivazioni e quanto e’ alto il nostro entusiasmo e la voglia di lavorare per la città. Quindi loro devono tornare al voto per darci la possibilità di amministrare la città per i prossimi 5 anni che saranno i più importanti per Torino dal dopoguerra a oggi".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza