cerca CERCA
Sabato 27 Febbraio 2021
Aggiornato: 16:30
Temi caldi

Elezioni Usa, che farà Trump quando Biden si insedia?

05 gennaio 2021 | 13.15
LETTURA: 2 minuti

alternate text
(Afp)
Washington, 5 gen. (Adnkronos)

Cosa farà Donald Trump nel suo ultimo giorno da presidente degli Stati Uniti? La risposta è ancora incerta, ma un quotidiano scozzese, il 'Sunday Post', ha rivelato che un aereo ufficiale utilizzato in passato dal tycoon dovrebbe volare in Scozia il giorno prima dell'insediamento di Joe Biden, previsto il 20 gennaio.

Donald Trump, che ancora non ha accettato la sconfitta alle elezioni presidenziali del 3 novembre, ha annunciato che non parteciperà alla cerimonia ufficiale con il passaggio di consegne definitivo e, secondo alcune voci, il 20 gennaio potrebbe annunciare la sua candidatura alla presidenza per il 2024.

Il 'Sunday Post' spiega nel suo articolo che l'aeroporto di Prestwick in Scozia, vicino al Turnberry Golf Resort di Trump, è stato avvertito del fatto che il 19 gennaio atterrerà un Boeing 757 militare statunitense. A rafforzare le voci sulla presenza del presidente ci sarebbero alcuni avvistamenti di velivoli di sorveglianza militare statunitensi intorno a Turnberry per una settimana a novembre. "Di solito è un segno che Trump rimarrà da qualche parte per un lungo periodo", ha dichiarato una fonte anonima.

Ma la premier scozzese Andrea Sturgeon, quando gli è stato chiesto di commentare la notizia di un possibile arrivo di Trump, è stata netta: non è possibile, perché c'è il lockdown. "Non ho idea di quali siano i piani di viaggio di Donald Trump. Sarete felici di sapere che auspico e mi aspetto che il suo piano sia di lasciare la Casa Bianca", ha detto Sturgeon. "Non permettiamo ora alle persone di venire in Scozia senza un motivo essenziale. E questo vale per lui come per tutti. Venire per giocare a golf non è quello che considero un motivo essenziale", ha aggiunto la premier scozzese, riferendosi alle regole del lockdown imposto in Scozia.

Intanto dalla Casa Bianca non giunge alcuna conferma o smentita. "Le fonti anonime che sostengono di sapere cosa sta valutando il presidente non sanno nulla. Quando il presidente Trump avrà un annuncio sui suoi progetti per il 20 gennaio, ve lo faremo sapere", ha detto alla Cnn il vice addetto stampa della Casa Bianca, Judd Deere, interpellato dalla Cnn sulla notizia del presunto viaggio in Scozia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
L´ informazione continua con la newsletter

Vuoi restare informato? Iscriviti a e-news, la newsletter di Adnkronos inviata ogni giorno, dal lunedì al venerdì, con le più importanti notizie della giornata

Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza