cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Elezioni Usa, Follini: "Biden può chiudere era machismo"

15 novembre 2020 | 13.11
LETTURA: 1 minuti

(Foto Fotogramma)
(Foto Fotogramma)

"Sua maestà il dolore si è insediato nel cuore della politica americana". Lo scrive Marco Follini in un intervento pubblicato su 'L'Espresso' dal titolo 'La lezione americana sul potere e il dolore'. Follini fa riferimento ai diversi lutti che hanno colpito il presidente eletto americano durante la sua vita: "E' assai probabile che da questa sofferenza abbia tratto la forza d'animo che gli serve" e che gli elettori abbiano pensato che "un presidente segnato dal dolore poteva essere l'uomo giusto al momento giusto", scrive.

Ma per Follini, soprattutto, "questa circostanza segnala forse un vero e proprio mutamento del paradigma politico. Può essere il tramonto di leadership muscolari e velleitarie e magari l’inizio di un ciclo diverso", di leadership poggiate "sulle spalle di chi ha pianto e si è disperato e ha dovuto fare i conti con le avversità".

Follini, tra l'altro, scrive della "archiviazione di un modello di potere machista e magari la graduale affermazione di un potere imperfetto, segnato anche dai dolori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza