cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 15:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Gb: Regina Elisabetta a Berlino per la sua quinta visita reale

23 giugno 2015 | 14.32
LETTURA: 3 minuti

(Foto Afp) - AFP
(Foto Afp) - AFP

Comincia oggi la visita di Stato di quattro giorni in Germania della regina Elisabetta II e del principe consorte Filippo. L'arrivo di sua Maestà è atteso in serata all'aeroporto Tegel, dove 21 colpi di cannone accoglieranno la regina per la sua quinta visita sul suolo tedesco dall'inizio del suo lungo regno. Domani l'89enne monarca, accompagnata dal marito, di 94 anni, incontrerà il presidente Joachim Gauck che li accompagnerà in un tour in nave lungo il fiume Sprea, fino al centro di Berlino, per un appuntamento con la cancelliera Angela Merkel.

Anche se la regina non è coinvolta nella politica quotidiana, la visita è ritenuta strategica in un momento in cui il primo ministro David Cameron spinge per una riforma dell'Ue in vista del referendum sulla permanenza del paese nell'Unione Europea. Cameron, che sarà anche lui a Berlino, avrà colloqui separati con la Merkel nel pomeriggio di domani e in serata sarà presente al banchetto d'onore al Palazzo Bellevue.

Durante i quattro giorni di permanenza in Germania la regina visiterà anche Francoforte e il campo di concentramento di Bergen-Belsen, liberato dalle truppe britanniche durante la Seconda Guerra Mondiale. Per il 'Royal Garden Party' che sarà ospitato dall'ambasciata britannica in onore della sovrana è stato recapitato agli ospiti, insieme all'invito, anche un manualetto di quattro pagine con il codice di comportamento da seguire in presenza dei reali. Tra le altre cose, si è pregati di parlare in inglese e divieto assoluto di selfie.

Le precedenti visite reali precedenti in Germania per la regina Elisabetta e suo marito sono avvenute nel 1965, nel 1978, nel 1992 e nel 2004

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza