cerca CERCA
Mercoledì 01 Febbraio 2023
Aggiornato: 11:13
Temi caldi

Elmec Solar, in primi tre mesi domande installazione fotovoltaico a +239%

13 aprile 2022 | 11.49
LETTURA: 1 minuti

Ad Villa: "Il fotovoltaico è uno strumento per produrre energia pulita ad un costo veramente marginale. È inoltre di rapidissima implementazione"

Nei soli primi tre mesi del 2022 i dati di Elmec Solar indicano un incremento della domanda di installazione di un impianto fotovoltaico pari al 239% in più rispetto all'anno precedente.

"Il fotovoltaico è uno strumento per produrre energia pulita ad un costo veramente marginale. È inoltre di rapidissima implementazione. Al contrario di altri sistemi infatti, un impianto fotovoltaico è già operativo a pochi giorni di distanza dall’installazione. Si parla di un paio di giorni di lavoro per un impianto residenziale a qualche settimana per impianti industriali di grandi dimensioni”, afferma Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar e membro del Consiglio di Italia Solare.

“Bisogna cambiare la concezione alla base dell’approvvigionamento energetico; dobbiamo slegarci dalle fonti fossili che sono finite, che non sono sostenibili. Le rinnovabili creano nuove opportunità di ricerca, di lavoro - la stima dell'European Trade Union Institute sull'impatto della transizione alle fonti di energia rinnovabile sull'economia vede la domanda di lavoro nel settore aumentare nell’Ue di 5 milioni di nuovi lavoratori entro il 2050 - di costruzione di nuove iniziative produttive in Europa per renderci strategicamente più indipendenti; di rivoluzionare il concetto di città, di mobilità: tutto quello che serve per un nuovo rinascimento”, conclude Alessandro Villa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza