cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ema: Pirellone tra le migliori sedi

03 ottobre 2017 | 21.47
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il grattacielo Pirelli di Milano è una delle migliori sedi tra quelle proposte per la European Medicines Agency. E’ quanto emerge dalle valutazioni condotte dalla stessa agenzia in vista del trasloco da Londra, pubblicate oggi. L’Ema "si attende che la pubblicazione delle informazioni sia utile agli Stati membri per decidere" la nuova sede.

Tra i palazzi considerati più adatti alle esigenze operative dell’Ema ci sono il Vivaldi Building di Amsterdam, le Torres Glories di Barcellona, il Westend Plaza di Bratislava, The One di Bruxelles, le Copenhagen Towers nella capitale danese e il grattacielo Pirelli, nel capoluogo lombardo. Tra le due sedi proposte da Vienna, solo una, l’Austria Campus, soddisfa parzialmente le necessità dell’agenzia.

MILANO - Quanto alla 'disposizione' della sede offerta, i locali proposti "soddisfano le necessità dell'Ema per gli uffici e per le strutture per le conferenze" e "saranno pronti nel primo trimestre del 2019". Per i 'servizi', valutati meno positivamente, l'offerta di Milano "prevede solo Ups e Wi-Fi", ma "non fornisce la garanzia che sarà disponibile una rete di telecomunicazione ad alta capacità e ad alta velocità".

Quanto al 'piano di trasloco', "viene proposto un piano dettagliato per completare il trasloco di Ema entro il primo trimestre 2019". Nel documento di valutazione dell'agenzia si sottolinea che nella proposta di Milano "è delineata una struttura di governance" del trasloco e "un sostegno forte alle forniture sarà garantito da Infrastrutture Lombarde". Uno dei problemi, invece, è che "le sale riunioni sono molto disperse in tutto l'edificio e questo potrebbe creare problemi logistici. Pertanto potrebbero essere necessari lavori di adattamento".

Quanto all'accessibilità alla nuova sede offerta da Milano, per l'Ema la connettività dei voli aerei verso le altre capitali europee è "molto buona" e "buona" verso destinazioni internazionali, come Tokyo. La disponibilità, frequenza e durata dei collegamenti dei trasporti pubblici tra l'aeroporto e la sede proposta sono "eccellenti". Ed "elevata" è la qualità e la quantità di strutture ricettive raggiungibili a piedi dal grattacielo Pirelli.

A Milano, inoltre, si sottolinea nel documento, la disponibilità di scuole europee e internazionali per i figli dei funzionari e dei dipendenti dell'agenzia è "elevata".

L'ultimo criterio, che valuta l'accesso al mercato del lavoro, alla sicurezza sociale e sanitaria per i figli e i partner del personale dell'Ema è valutato meno positivamente. "Il sostegno all'occupazione non è indicato nell'offerta" di Milano. L'accesso alle cure mediche e alla previdenza sociale, invece, è "adeguato".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza