cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Allarme a Catania: case minacciate dalle fiamme

12 luglio 2017 | 10.49
LETTURA: 4 minuti

Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA
Immagine di repertorio (Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Ancora emergenza incendi in Sicilia. A Catania alcune abitazioni sono state minacciate dalle fiamme: un vasto incendio di interfaccia, sterpaglie e vegetazione si è avvicinato ad insediamenti civili. Sul posto sono accorse due squadre dei vigili del fuoco e autobotti di rincalzo.

Sull'autostrada Catania-Siracusa all'altezza di Priolo e Sortino, diverse auto hanno attraversato le fiamme. Gli incendi ai lati della carreggiata, in una giornata di caldo straordinario con temperature sopra i 40 gradi, hanno riversato fiamme e fumo sulla strada, costringendo l'Anas a bloccare le corsie di marcia in direzione Catania. Una situazione che ha provocato la paralisi del traffico. Dall'altra parte una scena ancora più pericolosa, con le macchine dirette a Siracusa che attraversavano questa barriera di fuoco, scappando dalle fiamme.

In Sicilia, ci sono anche altri fronti che vedono impegnate le squadre del Corpo Forestale e dei Vigili del fuoco: uno a Castellammare del Golfo (Trapani), uno ad Adrano (Catania) e un altro sull'isola di Lipari. E' invece stato domato l'incendio che da ieri minacciava la zona di Cozzo Busino, a Monreale (Palermo). A Castellammare le fiamme sono arrivate a minacciare alcune abitazioni che per precauzione sono state evacuate.

PALERMO - Nuovi focolai sono stati rilevati a Giacalone, nel palermitano, dove dall'alba di oggi sono al lavoro tre squadre dei Vigili del fuoco inviati dal Comando provinciale di Palermo, e un Canadair. Ieri i Vigili sono stati impegnati per tutto il giorno nelle zone di Bosco Busino, agro di Monreale, dove le fiamme in poco tempo hanno distrutto un'intera area boschiva. Situazione drammatica anche a Ferrarello, frazione di Blufi, dove sono andati distrutti diversi ettari di vegetazione, ed è stata disposta l'evacuazione degli abitanti. Ieri sono andati a fuoco anche diversi ettari di verde nella zona di Contessa Entellina.

Gli incendi scoppiati in questi giorni nel palermitano, distruggendo svariati ettari di verde boschivo, finiscono intanto in Procura. I magistrati della Procura di Palermo hanno aperto un'inchiesta per verificare, come si apprende, "eventuali inadempienze della Regione siciliana nel sistema della prevenzione".

Il Presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta commenta così con l'AdnKronos l'apertura di una indagine: "Se ci sono delle responsabilità vanno accertate, l'inchiesta della Procura è un atto importante, ma dovuto".

MESSINA - L'assessore alla Protezione civile del Comune di Messina, Sebastiano Pino, precisa che "soltanto due nuclei familiari complessivamente cinque persone residenti in contrada Catanese, sono stati allontanati alcune ore in via precauzionale e, una volta cessato il pericolo, sono rientrati nelle loro abitazioni". Pino definisce "infondate e non rispondenti a quanto realmente accaduto" le notizie di migliaia di sfollati nella città dello Stretto dopo i roghi che negli ultimi giorni hanno mandato in fumo macchia mediterranea e aree boschive.

VESUVIO - Vanno avanti senza sosta anche le attività di spegnimento dell'incendio divampato sul Vesuvio (VIDEO), tra i comuni di Ottaviano ed Ercolano che si è poi esteso su un fronte di fuoco di almeno due chilometri.

Ieri nella zona di Terzigno è stata disposta l'evacuazione di case e negozi in un raggio di 200 metri. I vigili del fuoco sono impegnati con 70 uomini, 27 mezzi a terra e 3 Canadair. Il fumo che si alza dal versante del vulcano è ancora visibile da Napoli.

E la Procura di Torre Annunziata sta indagando sull'incendio che sta devastando Vesuvio e vaste aree del Parco nazionale. Il reato ipotizzato è incendio doloso, ancora a carico di ignoti.

Protezione Civile: "La maggior parte degli incendi è dolosa"

L'Italia brucia, mai così da 10 anni

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza