cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emergenza sangue, Regione Sardegna lancia appello alla donazione rivolto anche ai turisti

19 luglio 2022 | 17.48
LETTURA: 2 minuti

FOTOGRAMMA
FOTOGRAMMA

In Sardegna è emergenza sangue. Non sono sufficienti le scorte per le trasfusioni riservate a pazienti che ne hanno costantemente bisogno e la Regione Sardegna lancia un appello alla donazione rivolto anche ai turisti. In occasione della seduta mattutina del Consiglio regionale, l'assessore alla Sanità ha fatto sistemare un'autoemoteca davanti al palazzo ed è andato pure lui a donare. "In un momento come questo in cui il sangue, come tutte le estati, è più difficile da reperire, ho ritenuto opportuno promuovere questa iniziativa di raccolta", ha spiegato Mario Nieddu. Un'iniziativa, in collaborazione con l'Avis provinciale di Cagliari e il Centro regionale sangue.

"Un’occasione per coinvolgere i politici regionali, ma in generale chiunque volesse partecipare e dare il proprio contributo. - commenta Nieddu - La Sardegna attraversa un momento particolarmente difficile per la carenza di sangue. Questa iniziativa, oltre a essere utile, vuole dare un segnale per tutti e ritengo che sia fondamentale che questo segnale parta proprio dalle istituzioni. Donare il sangue è un gesto d’altruismo e solidarietà che può salvare la vita delle persone".

"In questo momento, in modo particolare, il nostro sistema sanitario ha bisogno di aumentare le proprie scorte di sangue per dare risposte a tutte le persone che soffrono a causa di patologie che necessitano di trasfusioni e all’attività chirurgica - spiega Nieddu -. La risposta a questa emergenza richiede la partecipazione di chiunque possa donare rivolgendosi alle associazioni e ai centri di raccolta di tutta l’Isola".

"Per i tanti pazienti talassemici della Sardegna, che hanno necessità di essere trasfusi, e per favorire le attività chirurgiche, anche importanti, che rischiano di essere rinviate a causa della carenza di sangue - ha aggiunto l'esponente della Giunta Solinas -, oggi era fondamentale dare un segnale e lanciare un appello a tutti i sardi, ma anche i tantissimi turisti che in questo periodo si trovano sul nostro territorio e che hanno la possibilità di compiere un gesto d’amore e solidarietà verso la Sardegna, attraverso la donazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza