cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 21:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Emilia R.: Aou Parma, il 5 aprile convegno su ictus del bambino

01 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Parma, 1 apr. (Adnkronos Salute) - L'utilità della presa in carico del piccolo paziente da parte di una rete di professionisti di diverse specialità, che operano secondo linee guida condivise, è al centro del convegno 'L'ictus nel bambino: dalla diagnosi alla terapia riabilitativa', in programma sabato 5 aprile dalle 8.30, nella sala congressi dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Parma. L'evento è promosso dalla Struttura di Neuroradiologia del Maggiore, diretta da Girolamo Crisi; fa parte della segreteria scientifica Francesca Ormitti, specializzata in Neuroradiologia pediatrica.

L'ictus in età pediatrica è un evento raro ma, per le sue caratteristiche, necessita di un approccio terapeutico e riabilitativo multidisciplinare, che ha inizio nella fase di diagnosi, efficace se tempestiva e accurata, ricorda l'Aou di Parma in una nota. Competenze e professionalità diverse lavorano insieme anche nella ricerca delle possibili cause (patologie dei vasi, della coagulazione, cardiache, ma anche metaboliche o genetiche) e nelle fasi clinica, terapeutica e della riabilitazione.

"Si tratta di un evento formativo e di approfondimento per specialisti - spiegano Crisi e Ormitti - ma anche un'occasione per diffondere nell'opinione pubblica maggiore informazione in merito a una patologia per la quale è fondamentale riconoscere tempestivamente sintomi come la difficoltà a parlare o la perdita di forza a un braccio. E chiamare immediatamente i soccorsi". L'evento ha il patrocinio dell'azienda Usl e dell'Ordine dei medici di Parma; è svolto in collaborazione con le associazioni Vob Parma (Volontari ospedale dei bambini), Snupi (Sostegno nuove patologie intestinali), Fa.Ce. (Famiglie cerebrolesi) e Alice (Associazione per la lotta all'ictus cerebrale).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza